Paura malattie

Buongiorno, in attesa del mio psicologo personale scrivo qui essendo un paio di giorni molto duri. Io soffro d'ansia da molto tempo senza mai ricorrere ad aiuti psicologici, soffro in promise di ipocondria.. da 5 giorni esatti ho un problema con la respirazione faccio fatica a respirare con il naso perché lo sento appilato e sento un peso sullo stomaco come se dovessi vomitare, ieri sera mentre mi addormentavo mi sono alzata di soprassalto perché cominciavo a respirare poco così ho preso delle gocce di fiori di Bach che mi hanno fatto addormentare ovviamente non ero tranquilla al 100% tutto è cominciato una sera quando ebbi una fortissima discussione con il mio fidanzato e la mattina dopo incominciavo ad avere affanno, stanchezza e dolori al braccio, il giorno dopo anche poi è arrivato il sabato e alla gola sentivo come se avevo il raffreddore mi sentivo un blocco enorme e avevo molta paura.. la cosa si è prolungata fino ad oggi. Sono andata ieri dal medico di famiglia mi ha sentito il cuore e dietro la schiena dicendomi che alla schiena non avevo niente e il cuore era sano ma avevo una forte tachicardia lei sostiene di essere ansia ma vuole farmi fare analisi del sangue per vedere se è anemia o tiroide visto che io ci soffro da piccolina. Con tutto che mi ha tranquillizzato continuo ad avere mancanza di fiato la mia domanda è puó essere stato causato dall'arrabbiatura e il medico sentendoti dietro alle spalle se ne accorge se è qualche embolia polmonare?
Soffrono d'ansia mio padre da 30 anni e mia nonna paterna puó essere ereditaria?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi come mai non c'è mai stato un trattamento mirato all'ipocondria, se questa è la diagnosi. A proposito, la diagnosi, anche se genericamente si parla di ansia, è mai stata definita meglio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, non c'è stato un trattamento perché ho sempre avuto paura un po del giudizio della mia famiglia a vedermi andare da uno specialista in quanto io sono piccolina e poi perché anche mio padre quando stavo per nascere io andò dallo psichiatra e lui gli diede dei farmaci quindi mia madre ha paura che faccio la stessa fine. Dottore il fatto è che continue visite mediche la paura non passa fino a due giorni fa avevo paura dell'infarto e ora dell'embolia polmonare
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La fine che uno può fare curandosi è, generalmente, stare meglio. Se deve andare da un medico, a questo punto vada da quello indicato per il sintomo principale: l'ipocondria.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la mia dottoressa mi ha prescritto il calmante Serem in cosa consiste?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi scusi, non lo ha chiesto alla dottoressa ?

Comunque, non vedo il nesso con la sua sindrome la prescrizione di un prodotto in cui, intuisco, la melatonina servirebbe a prender sonno.

Rimane un rimedio momentaneo, non una terapia di fondo.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe il caso che effettui una visita psichiatrica per ottenere un trattamento specifico per i suoi disturbi che attualmente non sono trattati in modo adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/