Oppressione al petto, nodo in gola, può essere solo ansia?

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un vostro consulto. Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa e questo spesso mi porta ad ingigantire i miei sintomi, cercherò di essere il più preciso possibile.

Ho 25 anni, sono un fumatore (media 9-10 al giorno, nel fine settimana riesco a fumare meno), ho iniziato recentemente dopo un periodo di inattività a fare sport 3 volte a settimana (spesso dopo lo sport faccio il bagno turco, non so se può essere rilevante). Non riesco a capire se i sintomi che provo sono frutto dell'ansia o di un problema fisico.

Tra l'altro recentemente sono stato dal mio medico curante (prima di accusare questi disturbi) per fare la visita di sana e robusta costituzione, il medico mi ha controllato i polmoni e non ha riscontrato problemi.

È da una settimana che provo una strana sensazione al petto e in gola. La sensazione sul petto è di oppressione, in gola è come se avessi un nodo; questo si traduce in "come se facessi fatica a respirare" o fiato corto e spesso la sera questa sensazione mi rende difficile prendere sonno. Il disturbo mi si presenta più volte al giorno, ma ho anche dei momenti dove non accuso alcun problema.

Durante lo sport non accuso particolari problemi, non ho molto fiato ma lo riconduco alla mia precedente scarsa attività fisica e al fumo, questo comunque non mi impedisce di fare i miei esercizi.

È possibile avere un vostro parere? Può essere il mio problema causato solo dall'ansia?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr.ssa Marianna Soddu Psicologo, Psicoterapeuta 24 1 3
da quanto scrive mi pare di capire che il suo medico abbia già escluso cause di tipo organico, e data la giovane età e l'attività fisica i fattori di rischio certamente diminuiscono notevolmente. Dunque, descrivendosi Lei stesso come persona ansiosa, forse è proprio quello il problema, e i suoi sintomi riconducibili a un attacco d'ansia. Sicuramente, causandole disagio, sarebbe meglio fissare un appuntamento con uno psicoterapeuta per una valutaione diagnostica ed un eventuale piano terapeutico adatto alle sue esigenze. Però non si preoccupi! I disturbi d'ansia sono molto frequenti e, per fortuna, curabili!
Spero di esserle stata d'aiuto

Dr.ssa Marianna Soddu
Psicologa psicoterapeuta
www.mariannasoddu.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
dal momento che è stato dal medico prima di accusare tale sintomatologia, sarebbe opportuno sentire la sua opinione in merito. In linea di massima, l'ansia può causare i disturbi fisici che descrive, ma se questo sia il suo caso, non è possibile dirlo a distanza.
Legga in proposito questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

In questo ultimo periodo della sua vita ci sono motivi, a suo avviso, che potrebbero essere alla base di una problematica ansiosa (partendo comunque dal presupposto che già Lei stesso si giudica "predisposto" in tal senso)?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Buona sera,
Prima di tutto vi ringrazio entrambe.
Rispondo alla dottoressa Paola: l'inizio di gennaio è stato molto stressante è giusto una decina di giorni fa ho iniziato a "prendere respiro" però, l'ansia un po' la conosco, e non mi si è mai manifestata in questo modo, per questo mi sono allarmato...