dottore potete darmi un consulto su questi sintomi?:)

praticamente...da un po ho mal di testa ma vi spiego meglio!! all'inizio di gennaio avevo proprio dei giramenti di testa che molte volte mi portavano a vertigini, adesso invece le vertigini sembrano passate ma il mal di testa no...e ogni volta che mi muovo mi fa male, non è un dolore insopportabile..solo che da fastidio averlo. non so se è una cosa psicologica o no, perchè noto anche che mi fa malissimo il collo e il mal di testa mi prende tanto la parte frontale della testa. sono una ragazza molto ansiosa, infatti appena ho scritto i miei sintomi su internet è uscito "tumore cerebrale" e da li ho iniziato a preoccuparmi, infatti ogni tanto scoppio in un pianto "liberatorio" in cui penso sempre "ecco se vado a farmi visitare io sono sicura di avere un brutto male, e ha 17 anni è difficile affrontare cose cosi" in piu ora ho mal di testa e sono convintissima che domani mattina mi svegliero con un ma di testa piu forte che non riusciro a sopportare. in piu faccio fatica a fare respiri profondi con la bocca, come se si bloccassero,e sento il mio corpo un sacco pesante. mi sto iniziando a preoccupare e so che dovrei andare dal medico, inaftti se questa cosa persiste ci andrò di sicuro. potreste darmi un parere su questa cosa?solo a grandi linee, giusto per tranquillizzarmi un po.(so che non è possibile avere delle consulti a distanza, ma solo a grandi linee) . vi ringrazio molto!

ps: il mal di testa aumenta quando butto la testa in avanti oppure inizio a saltare. ecco sono convinta di aver un brutto male...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara ragazza,

Lei ci scrive che
"a 17 anni è difficile affrontare cose cosi"
Certamente!

Ma per ricevere un consulto su questo portale occorre essere maggiorenni;
attenda ancora un po',
poco Le manca ormai.

Nel frattempo,
per comprendere meglio
legga qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Forse ci si ritrova.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Stai mettendo in atto due processi ansiosi che "nutrono" la tua ansia:
* "mood congruity effect": se si è in ansia si tende a vedere e ricordare pericoli;
*"ex consequentia reasoning": sei preoccupata per il tuo stato di salute -quindi sei in ANSIA- e stai considerando l'emozione stessa dell'ansia come la prova del pericolo che temi.

Come se tu dicessi, involontariamente a te stessa:"Se provo qualcosa, vuol dire che questa cosa è pericolosa"
Le nostre emozioni sono segnali, sono informazioni. In questo caso il segnale di pericolo diventa il pericolo stesso.

Tuttavia: una cosa è il pensiero di poter avere un male. Una cosa è avere il male. I pensieri restano pensieri e non necessariamente corrispondono alla realtà.

Recati dal tuo medico di base che saprà indirizzarti verso uno specialista per esami clinici e strumentali.

Poi facci sapere gli esiti degli esami, se lo ritieni opportuno, e ne riparliamo.

In bocca al lupo

Un caro saluto

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La Ringrazio Dottoressa Brunialti per il file che lei mi ha allegato!devo dire che..si forse mi ci ritorvo molto nelle cose che ho appena letto.. peró come posso curare l'asia?
Secondo voi, quindi, sono dolori causati da ansia e stress?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"come posso curare l'asia?"

Si rechi dal Suo medico di base,
gli parli con fiducia, come ha fatto con noi.
Di persona è la cosa migliore,
soprattutto quando si è ancora minorenni
e sotto la responsabilità legale dei genitori.

Ciao!

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
È proprio l'essere minirenne la cosa piu difficile..quando parlo con i miei di questi sintomi a momenti mi ridono in faccia.. anche se insisto con dire a loro di farmi fare una visita dal mio medico curante..come potrei fare?
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Dal medico curante ci può andare da sola, un pomeriggio in cui non è a scuola.

(Non capisco il problema...)
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
IL problema é che mio padre è sempre a casa perchè lui lavora da casa nostra..
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Noi in questo, da qui, non possiamo aiutarLa.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Lo so lo so..anzi siete già stati gentili a rispondermi..vorrei soltanto capire se si tratta di sintomi gravi o no?a grandi linee secondo lei?solo si o no la prego
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Solo un consulto di persona può aiutarLa,
non solo perchè minorenne,
ma anche perchè online è impossibile.

Aguzzi l'ingegno e cerchi come fare per ottenerlo.