Difficoltà a deglutire e attacchi di panico
Salve, sono una ragazza di 21 anni e da un po' di mesi soffro d'ansia e attacchi di panico. Negli ultimi giorni però mi sta succedendo una cosa strana: mangio poco e niente perché ho molta difficoltà a deglutire, é come se avessi un blocco alla gola e non riesco a mandare giù nulla se non con molta fatica, tipo come se ci fosse catarro che non va giù. Non so davvero cosa fare, é una situazione bruttissima che fa star male me e i miei genitori che vedono che non mangio. Ho paura di mangiare per paura di soffocare, molte volte mi è successo che qualcosa mi andasse di traverso, infatti prima di questa situazione mi è successo e ho iniziato a non mandare giù più nulla. Potrebbe essere una cosa legata all'ansia e alla paura o é qualcosa di grave? Cosa posso mangiare per evitare che accada questa cosa? Come posso fare? Chiedo scusa ma sono davvero molto preoccupata. Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
a parte consigli sempre ovvi di effettuare una visita otorino o comunque medica per controllare l'esistenza di situazioni predisponenti e/o organiche che rendano più difficile la deglutizione, mi sembra che questo ultimo sintomo sia un'estensione della/e sue problematiche di ansia, cioè un maggiore coinvolgimento della sua vita in relazione ai problemi di ansia.
Se non lo ha già fatto perciò le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta, anche perché i disturbi d'ansia rispondono molto bene alla psicoterapia, ad es. alla terapia breve.
Saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La ringrazio tantissimo.
Buona serata!
[#3]
Utente
Per il momento dovrei mangiare cibi liquidi? Non sto mangiando quasi nulla...
Scusi ancora
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Per tutto ciò che è "fisico" deve rivolgersi al medico, mi sembra una buona idea, ma veda con cosa si trova meglio