Ansia e instabilità emotiva dopo la visione di un film

Salve,
questa è una cosa che mi capita così spesso tanto da portarmi a scrivere qui.
In sostanza, ogni volta che vedo un film (e ne guardo davvero tanti, considerato il fatto che ho 16 anni e molto tempo libero da dedicare ad una cosa che mi piace fare) cado in uno stato d'ansia che dura per giorni. Quando guardo film drammatici, s'intende.
Inizio a farmi domande e la mia stabilità emotiva ne risente molto; le emozioni del film e dei personaggi diventano anche mie e sento i loro "pesi" interiori proprio come fossero i miei. (questo accade all'inizio)
Dopodiché la situazione o peggiora, nel senso che inizio a sentirmi insicura, pessimista, senza stimoli, o migliora, leggermente, perché mi convinco razionalmente che si tratta di film e non di realtà, ma comunque in questo caso rimane sempre presente quella "morsa allo stomaco", pronta a buttarmi giù un'altra volta.

Ovviamente non mi capita solamente con i film drammatici, ma anche con quelli a lieto fine.
La sequenza è la seguente:
1. Vivo le emozioni dei personaggi come fossero le mie (ergo, sono felice)
2. Inizio a pensare al fatto che in realtà sono solo finzioni
3. Mi sento ridicola
4. Sto male, perché mi rendo conto che in ogni caso la mia vita non è affatto come nel film
5. Divento insicura, pessimista, senza stimoli

Capisco che la vita non sia come nei film, che la realtà è tutta un'altra cosa. Ho cercato molti articoli sul web cercando di motivare i miei stati d'animo in queste circostanze e tentando di trovare una soluzione.
Ecco, su questo ultimo punto ho non pochi problemi.

Desidererei sapere come posso mantenere il controllo in certe situazioni, senza stare male ogni volta. E penso che comunque evitare semplicemente film drammatici o non non possa essere una soluzione, dal momento che non è il film in sè ad essere "sbagliato" ma il modo in cui lo vivo io.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile ragazza,

Lei ha 16 anni, e questo servizio è riservato a persone maggiorenni.

Ma troverà sicuramente nel portale risposte a consulti simili al Suo.

Ad esempio, con tutte le differenze del caso,
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/153773-piango-sempre.html
ed altri.

Ciao.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/