Sentimenti e attacchi d ansia.
Salve ho 26 anni in passato cioè 1 anno fa ho concluso un percorso psicoterapeutico di 3 anni perché soffrirò di ansia con picchi di depressione in particolare per sofferenza familiare da bambino e sindrome di peter pan paura di crescere, adesso da anni ho difficoltà relazionali che sono iniziate dopo una grande delusione d amore, adesso sono fidanzato da due anni con una ragazza di cui ho picchi di felicità con picchi di forte ansia e angoscia in tutto alternati, sono due anni che non riesco a trovare stabilità e questa è la mia terza relazione che non trovo stabilità in più delle volte finisco che chiudo la relazione per non stare più triste è ansioso, i sintomi sono questi, sono dubbioso sui miei sentimenti verso di lei confronto questa storia con le mie precedenti e non provo le stesse sensazioni e quindi credo che questo non sia amore ecc ma nello stesso momento ci sono cose che mi legano a lei che non riesco a capire, mi sembra di impazzire passo ore a pensare se è la persona giusta de quello che provo sia amore, se fossi innamorato non dovrei essere angosciato e tutto il resto è questo mi stressa molto, i miei sintomi si intensificano molto nei periodi di stress invece in periodi diciamo più tranquilli sto bene senza pensieri vivo forti emozioni con lei e la mia vita scorre normale, la mia domanda è che io non riesco a capire cosa mi stressa? Forse mi manca la libertà ? O forse è paura di amare? Oppure non so amare? O mi rifiuto di amare? Vorrei trovare una risposta e risolvere la situazione senza chiudere un altra storia e poi portarmi il rimpianto. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe trattarsi di una problematica di natura ansiosa.
Ha mai pensato di provare a sentire la psicoterapeuta dalla quale era in terapia fino a tre anni fa, dal momento che questa situazione Le crea un disagio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Dottoressa ma l ansia e paura giusto? Ho paura della relazione? Ho paura che non sia la relazione giusta? L ansia di qualsiasi motivo potrebbe compromettere la mia relazione in che modo? In questo modo? Fammi essere dubbioso e spegnere le emozioni?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, che tipo di psicoterapia ha fatto, come si è conclusa e su iniziativa di chi , sua o del Collega.. deciso insieme ?. Ci sono ancora problemi non risolti, circa le sue aspettative ed i suoi ..programmi.. meglio perfezionare il suo percorso cercando un pò di aiuto, veda Lei se desidera ritornare con lo stesso Collega..
Non ci dice niente di sè, dal punto di vista affettivo, sociale , lavorativo.. ci parli meglio della sua vita e della sua storia.. .. tutto
questo è importante..Se crede , ci riscriva.
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
noi esperti e Lei "ci frequentiamo" ormai da sei anni, qui nel portale.
Siamo un punto di riferimento...
La Sua domanda,
che peraltro - dopo qualche anno di psicoterapia - dovrebbe illuminarLa, è:
"... i miei sintomi si intensificano molto nei periodi di stress invece in periodi diciamo più tranquilli sto bene senza pensieri ..."
Lei si sarà accorto che nelle fasi di stress le manifestazioni si accentuano.
Riprendere la terapia nelle fasi di crisi è indispensabile, indipendentemente dal contenuto che può cambiare di volta in volta.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Salve grazie a tutti, i miei sintomi sono iniziati all età di 18 anni dopo che un mio amico morì per malattia, da lì iniziai a essere ipocondriaco dinuovo in ospedale ogni settimana per attacchi di panico ho un inferno, per anni mi sono trascinato questi sintomi tra alti e bassi nessuno mi credeva che io davvero stavo male eee me la sono cavato da solo, fino a che dopo anni i miei sintomi oltre a livello fisico si sono trasformati in pensieri ossessivi mi fissavo su delle cose, magari che avevo il cuore che nn mi funzionava bene e quindi mi facevo controlli medici evitavo anche di correre o sforzare per paura di subire un arresto cardiaco oppure avevo paura che potevo essere gay è mi rassicuravo scavando nei miei ricordi che mi piacciono le ragazze poi ogni volta che entrò in relazioni sentimentali inizio a stare male nei primi periodi sto bene fino a che mi stresso per arrivare proprio a pensieri di dubbio sulla relazione e di dover lasciare il partner per stare bene solo perché sono ansioso, questi miei difficoltà relazioni sono iniziate dopo una grande delusione d amore con una donna più grande di me di 7 anni di cui mi ero innamorato alla follia ma per lei io ero solo un passatempo e mi sono sentito umiliato giocato illuso ecc, da questa storia che sono passati ormai 4 anni qualsiasi ragazza è venuta dopo ho avuto problemi relazionali cioè metto in confronto questo amore con quello passato e vedo che non è la stessa cosa non provo la stessa cosa è questo è il punto chiave che mi far star male perché credo che questo non sia amore è quello si e le mie ossessioni i miei pensieri si basano su questo punto e mi agita e mi mette ansia e mi compromette la relazioni mi rende freddo e triste per poi tutt'a questa ansia si somatizza anche a livello fisico.