Consulto in Psicologia
Salve sono Valentina e ho 26anni. Parto dicendo che sono una ragazza molto molto ansiosa. Ma ora vorrei capire se necessito di aiuto di un professionista perche credo che i miei attacchi di ansia stiano degenerando . La mia più grande paura è quella di sentirmi sempre malata e di avere qualche patologia che mi può portare alla morte. Sono il tipo di persona che appena ha un sintomo va a farsi visitare e fortunatamente
Sempre cn riscontro negativo . Arrivo al dunque.. sono circa 5giorni che ho sempre ansia e tachicardia e ho la sensazione di avere un battito in meno e mi manca L aria, ma credo che questo me lo porti L Eutirox che prendo ogni mattina. Oggi mi è capitata una cosa strana , mi sono svegliata già agitata e durante il pomeriggio mi sn sentita un formicolio per tt il corpo e presa dall ansia improvvisamente mi sono sentIta battete il cuore a mille un calore al viso e in testa e pensavo quasi d svenire .. bene questo mi capita spesso ..ora vorrei capire è possibile che L ansia possa causare questi sintomi o c è la possibilità che possano essere sintomi di qualcosa di più grave ? Sono troppo ansiosa,piango senza motivo xke ho paura di nn essere capita o di avere qualche problema di salute . Nn ne parlo con nessuno xke X come sono fatta io che mi lamento sempre di avere qualcosa nn mi prendono sul serio . Pensa che abbia bisogno di qualche seduta ? Di ansiolitici ? Possibile mai che L ansia nn mi vuole abbandonare e mi fa stare male fisicamente X qualcosa che patologicamente nn ho !!!??

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se dice di fare spesso visite mediche, mi sembrerebbe strano che ai medici non abbia parlato mai di questo problema. Lo ha fatto?
Se prende ormoni tiroidei, dovrebbe sapere che le disfunzioni tiroidee possono avere ripercussioni sullo stato d'ansia della persona.
Nemmeno questo le è mai stato detto?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Perché ho ritenuto più logico chiedere un consulto ad uno psicologo piuttosto che al mio medico di base con il quale ho un grado di parentela e ho vergogna di parlagli di questi miei stati . Sapevo dell ansia e della tachicardia come effetti collaterali della pillola. Ma L ansia può farmi arrivare al punto di sentire tutti questi sintomi ? Di sentire formicolio calore in testa e senso di svenimento ? O crede che sia necessario fare qualche altro tipo di controllo ? Non so come combattere quest ansia che mi fa perdere il controllo di me stessa.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Allora non è stata una scelta dettata dalla logica, ma dalla vergogna. Che può essere comprensibile, certo, ma esistono altri medici oltre a quello di base, di cui è parente. Come l'endocrinologo, ad esempio.
È un medico che dovrebbe consultare per primo, perché l'ansia può sì provocare tutti i sintomi che riferisce, ma quando ci sono di mezzo farmaci che agiscono sulla tiroide, è quella relazione che va vista per prima. E questo è compito del medico.
In altre parole: quando per un problema è lecito sospettare una base organica, è quella che deve essere indagata prima. Una volta fatto questo, potrà decidere come procedere.
[#4]
Utente
Si ho già una visita prenotata dall endocrinologo per Aprile , faccio un controllo ogni anno .. ho fatto gli esami del sangue due settimane fa e nn ho nulla fuori posto , rx al cranio sei mesi fa e nn è uscito nulla. Elettrocardiogramma idem . Davvero nn so a cosa collegare tutto questo se nn all ansia o qualche effetto della pillola. È stato gentilissimo dottore
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Vedrà che la visita endocrinologica sarà dirimente in tal senso e le permetterà di capire cosa dipende da cosa. Dopodiché potrà tornare qui a riferirci.
Nel frattempo potrebbe provare a porre la stessa domanda anche qui in endocrinologia, magari riportando il link a questo consulto, ma vedrà che anche i medici le diranno che è necessaria la visita di persona.
Un saluto