Ansia e paura

Buonasera a tutto il personale medico
Parto subito col dire che ho un grosso problema di quella che dalle nostre parti si può definire come codardia.
So che molti di voi penseranno che non si tratti di un problema vero e proprio dato che avere paura è uno stato emozionale che è naturale e sopratutto sacrosanto al fine della sopravvivenza dell'uomo, ma purtroppo dove vivo io rimanere bloccato dalla paura in alcune situazioni a volte può voler dire rimetterci la vita.
Parto dal dire che inanzitutto, anche se ho sempre cercato di negare ciò, sono una persona molto fragile emotivamente ma dotata allo stesso tempo di un alterego che tende a mettermi in mostra come un leader, ciò che accade ad esempio per i miei amici (quelli veri).
Ma per le chiacchiere qua da noi spesso non c'è posto molto spesso mi sono ritrovato nella situazione di dover affrontare uno scontro che come sempre ho trovato la via per evitarlo prima che ciò avvenga, questo al costo di dover rinunciare al mio orgoglio inanzitutto e poi col tempo questa cosa ha contribuito ad abbassare radicalmente la mia autostima vi lascio immaginare che danni può provocare psicologicamente questa condizione di sottomissione alla mia paura.
Ho bisogno urgente di sbloccare la paura di uno scontro o di qualsiasi situazione nella quale devo mettermi in competizione (non ho mai praticato sport che mi mettessero al centro di una competizione dove farsi valere e dove mi si sono presentate le occasioni ho sempre declinato).
Ora non ce la faccio più tutto ciò mi fa sentire una perfetta nullità ai miei occhi e forse anche agli occhi di tutti, ho bisogno di aiuto per sbloccare queste inibizioni che mi uccidono dentro e so di per certo che prima o poi dovrò difendere me o qualcun'altro a cui tengo e non voglio assolutamente rimanere bloccato come vi ho spiegato non difendersi qua vuol dire mettersi un bersaglio dietro la schiena al quale poi tutti tenteranno di sparare come già spesso succede, io non voglio che ciò accada più avete qualche consiglio per provare a risolvere questa situazione?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se ho capito bene tu dici di essere codardo perché eviti alcuni scontri? Se è così, direi che non si tratta di codardia, perché talvolta è meglio evitare situazioni di pericolo.
Qualcuno ti ha recriminato il fatto di avere evitato uno scontro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No mai nessuno ma come in qualsiasi momento devo mettermi in gioco per qualsiasi motivo l'ansia e la paura mi bloccano e questo fa stare male me stesso in tutti i casi citati.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ansia e paura probabilmente non ti stanno bloccando senza una ragione ben precisa: ansia e paura non sono malattie, ma servono per segnarci situazioni che talvolta è davvero il caso di evitare.
Quindi è come se tu stessi correndo verso un precipizio e ci fosse qualcosa (ansia e paura) a fermarti. Non è un vantaggio?
[#4]
dopo
Utente
Credo che sia un po' troppo esagerata se non mi ha fatto mai mettere in gioco per una partita a calcetto con amici.