Ansia sociale, problemi di umore...

Ho da bambino problemi di ansia sociale e umore... Attualmente ho quasi 24 anni e assumo farmaci da quasi 4 anni...
Farmaci per combattere la depressione e l'ansia sociale...
In questi anni ho avuto varie ricadute...
Attualmente assumo una terapia al giorno di:
40 mg patoxetina
60 mg duloxetina
50 mg deniban
600 mg depakin

1)Secondo voi specialisti è normale assumere un così alto numero di farmaci (3 antidepressivi e 1 stabilizzatore)?

Non credo di potercela fare a smettere i farmaci, molto probabile che la mia genetica non me la dia vinta.
Ho avuto momenti difficili, ma ora con l'aggiunta dell'ultimo farmaco deniban (che non assumevo più da circa 2 anni) mi sono di nuovo ripreso tutto sommato. Non voglio vivere la vita con il mio grosso handicap; arrivo quindi alla domanda:
2)ci sono buone probabilità che con i vari farmaci presenti in mercato (magari alternandoli, non so) riesca sempre a rimettermi in sesto?

Attendo risposte. Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chiede se è normale prendere tutti questi farmaci ma ammette che l'ultima aggiunta ha avuto un miglioramento.

Non le sembra un poco dicotomico?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie del suo intervento!

Potrebbe magari darmi qualche dritta? Al mio posto cosa farebbe?

Riguardo la seconda domanda che avevo posto nel primo messaggio cosa mi può dire?
("ci sono buone probabilità che con i farmaci presenti in mercato, magari alternandoli, riesca sempre a rimettermi in sesto?")

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me sbaglia a chiedere parere on line in quanto per utilizzare tutti questi farmaci vuol dire che la situazione è di una certa complessità.

Non vedo quale possa mai essere l'alternanza di farmaci, mica stiamo parlando del gusto delle caramelle.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo anche parere online, ma poi mi affido sempre allo specialista...
Seconde me il disturbo è sempre stato presente ma quando i farmaci funzionano i sintomi sono assenti...
Quando stavo super bene assumendo solo 12 gocce al giorno di paroxetina qualcuno mi diceva che non ero grave è che essendo giovane sarei potuto guarire...

Ma a mio parere la realtà dei fatti è che il disturbo è sempre quello ma, per ottenere equilibrio prima mi servivano 12 gocce di daparox dopodiché il corpo si è abituato al farmaco e ora ho bisogno di questo cocktail per avere equilibrio...

Mi ha sempre seguito uno specialista in questi 4 anni, ma mi sono rivolto anche ad un altro psichiatra per avere altri pareri, e tale psichiatra mi ha detto che l'interpretazione dell'altro specialista era sbagliata che dovevo togliere piano piano tutti i farmaci che prendevo e sostituirli con altri...

Ma insomma a cosa stiamo giocando?
A chi devo ascoltare io?
Magari mi rivolgo ad un altro specialista e ne inventa un'altra...

Ma la psichiatria che materia è?
Io purtroppo non la ritengo affidabile... So solo che da un giorno all'altro posso tornare ad essere "invalido" ed io questo lo voglio impedire a tutti i costi.