Disintossicazione da thc
Salve,
Sono una ragazza di 22 anni, da quando ne avevo 15 più o meno ho fumato regolarmente marijuana..non più di uno/due spinelli al giorno, alla sera dopo cena...
Da circa 10 giorni ho deciso di smette..per nessun motivo, probabilmente mi aveva stufato, o comunque si arriva a un certo punto nella vita in cui si deve smettere per quando ci piaccia ..non me ne pento, anzi sono fiera di me! Non ne sento il bisogno e voglio continuare su questa strada!
Vorrei sapere se i sintomi che presento sono normali, dovuti alla disintossicazione: inappetenza e nausea, tachicardia, lieve stato d'ansia, depressione in particolare alla sera dopo cena, dolori alla schiena e al torace, insonnia o al contrario nessuna voglia di alzarmi dal letto alla mattina, rabbia immediatamente seguita da dispiacere...
Vorrei sapere se sono sintomi passeggeri e se si quanto dureranno e se non mi devo preoccupare o se magari sia meglio andare a parlare con uno psicologo
Io vorrei evitare di prendere farmaci, sono una brillante studentessa universitaria e vorrei che questa mia scelta non influisca sulla mia carriera e il mio futuro
Ringrazio in anticipo per l attenzione!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ti suggerisco di parlarne prima con uno psichiatra. I sintomi che accusi potrebbero essere dovuti alla brusca interruzione, oppure no. Ma siccome è coinvolto l'uso di una sostanza, lo psichiatra è la figura da consultare per prima.
In base a ciò che ti verrà detto, potrete valutare se è il caso di ricorrere anche allo psicologo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Ok! La ringrazio per l'attenzione!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego,
Saluti
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Concordo con il Collega sul fatto che i sintomi possano o meno essere correlati all'astinenza.
Le dico che mente e corpo soffrono l'interruzione di un "nutrimento" a cui sono abituati da un bel po di tempo.
Quello che le succede è una cosa che PUÒ avvenire interrompendo bruscamente una assunzione costante e lunga di thc. Può essere considerata una vera e propria sindrome di astinenza.
I disturbi dovrebbero scemare spontaneamente nel giro di qualche settimana.
Se invece i disagi avvertiti sono troppo pesanti o non tendono a diminuire nel giro di qualche settimana, allora dovrà fare riferimento ai suggerimenti del Collega
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#5]
Utente
Sì, infatti pensavo proprio di fare così. .aspettare, vedere se mi passano, altrimenti rivolgermi a chi ne sa qualcosa in più!
Comunque non mi devo preoccupare no? Sono sintomi normali?
Ringrazio anche lei per l'intervento!
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le ripeto
non possiamo dirle con certezza se siano sintomi di astinenza, e non possiamo neanche dirle con altrettanta certezza il contrario.
Alcuni dei sintomi fisici di astinenza da thc sono i seguenti:
dolore addominale, tachicardia, sudorazione, tremori, ANSIA...
, tristezza e anche febbre, brividi, mal di testa.
Un saluto
[#7]
Utente
Certo! Ha perfettamente ragione!
Comunque seguirò i vostri consigli e se vedo che non mi passa "questo stato" mi rivolgeró di persona a uno specialista.
La ringrazio ancora!
Buona giornata
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buona giornata a lei