Ansia in macchina e Trittico

Buonasera, vi racconto quello che mi è successo. Il 10 Dicembre mentre mi trovavo in autostrada ho avuto una forte sensazione di svenimento al volante, e mi sono spaventata molto. Sono riuscita ad accostare e a far guidare il mio fidanzato, al ritorno mi sentivo meglio e ho provato a guidare di nuovo io ma mi è preso un forte senso d'ansia, vedevo male la strada, tremavo e ho fatto guidare di nuovo il mio fidanzato. Prima di questo episodio stavo bene, ho sempre guidato da sola su tutti i tipi di strada (c'era stato un episodio un paio di mesi prima in cui ho rischiato di fare un incidente con un camion, ma dopo allora comunque ho continuato a guidare normalmente, non so se può significare qualcosa). Dopo questo episodio ho continuato a guidare tranquillamente in città ma appena uscivo fuori mi prendeva una forte ansia, e ho cominciato a evitare di uscire fuori città. Dopo una decina di giorni ho cominciato ad avere una lieve ansia anche guidando in città, inoltre anche quando non mi trovavo al volante mi capitava di avere forti giramenti di testa, senso di nodo alla gola e problemi intestinali, ma non erano invalidanti e ho continuato a fare la mia vita. Andando avanti i sintomi sono peggiorati, ho fatto una serie di analisi mediche, ma, eccetto un po di glicemia bassa, era tutto in regola. Ad inizio Gennaio poi ho iniziato a stare veramente male, la macchina non l'ho più presa, ho iniziato a non dormire più, le crisi d'ansia erano molto forti e quasi costanti, fame d'aria, giramenti di testa, tensione muscolare, nervosismo, bisogno di muovermi, paura di impazzire, pianto, ho cercato di resistere sperando di stare meglio ma arrivata al 16 gennaio dopo 2 settimane senza dormire, chiusa dentro casa ho deciso di chiamare una psichiatra, la quale mi ha prescritto il trittico gocce 60 mg/ml e mi ha indirizzata ad una psicoterapeuta, dicendo che una volta trovata la causa dell'ansia sarebbe passata (anche se io sono convinta che sia legata al fattore macchina). Il Trittico inizialmente lo prendevo a dosi basse, dal 23 Gennaio lo sto prendendo a dosi più alte, 15 gocce 3 volte al giorno e 60 la sera. Diciamo che sto meglio, ho ricominciato a lavorare, ad uscire, a dormire (anche se frammentato), però a guidare proprio non riesco, appena mi allontano più di 1km da casa mi irrigidisco e comincio a vedere male la strada e ad avere voglia di buttarmi fuori dall'auto, e anche se sono solo passeggera appena esco fuori città mi riprende l'ansia, ho come la sensazione di impazzire da un momento all'altro e di gettarmi fuori dall'auto in corsa. Per il momento la psicoterapia non mi convince molto, perché io credo che il problema sia l'auto mentre la terapista mi fa parlare della mia famiglia o del mio lavoro e mi dice di aspettare a guidare, ma io ho paura che più aspetto e peggio sarà ricominciare. Volevo chiedere se secondo voi il Trittico è un farmaco adatto a questo problema, se si guarisce del tutto e secondo le vostre esperienze più o meno quanto ci vuole
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco può essere utile i risultati terapeutici saranno visibili dopo circa 4 settimane di trattamento a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma tampona solo il problema o lo cura proprio? Secondo lei devo rimettermi subito al volante o aspettare come ha detto la psicoterapista? Non capisco perché tutti gli altri sintomi sono spariti anche quando lo prendevo a dosi basse ma quando sto in macchina non funziona...Per me riuscite a guidare è una cosa fondamentale perché ci lavoro anche con la macchina, per ora ho detto al lavoro che la macchina è rotta ma non può reggere a lungo come scusa...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve attendere i tempi di risposta e vedere l'azione su questo tipo di sintomo.

Capita più spesso in auto ma non esclusivamente,

Il trattamento è da considerarsi risolutivo.

Se continua a volersi mettere alla prova i fallimenti che ne conseguono la fanno peggiorare.

[#4]
dopo
Utente
Da circa una decina di giorni l'ansia ce l'ho solo quando sto in macchina, mentre tutte le altre cose le faccio tranquillamente, anche appena prima di partire con la macchina mi sento bene, poi appena faccio qualche kilometro comincio a stare male e piu mi allontano da casa piu peggiora...per cui come faccio a capire quando sono pronta a mettermi di nuovo al volante senza peggiorare la situazione?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve almeno attendere che il dosaggio pieno giunga alle quattro settimane di trattamento e poi si rivaluta la situazione.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie, anche se non capisco perché ne la psichiatra ne la psicoterapeuta mi abbiano spiegato questa cosa delle 4 settimane...ho ricevuto pochissime informazioni sul farmaco che sto prendendo e non sono riuscita a trovare informazioni utili sull'uso del Trittico per curare l'ansia da nessuna parte, per questo mi interessava sapere come funzionava.