Sm...???

Buongiorno,vorrei portare
L'attenzione del gentile dottore su alcune vicende accadutemi,due anni fa ebbi una neurite ottica regredita velocemente ridando di 10 decimi precisi,feci molti esami in neurologia tra cui due risonanze encefalo più orbite con contrasto e senza una a distanza di 6 mesi dall'altra entrambe negative dimessa con diagnosi di cis.quello che c'era era un sospetto di sclerosi multipla ma non trovando nulla
Mi dissero di ripetere la risonanza dopo un anno solo per controllo.Ai tempi però dalle analisi comparvero i trigligeridi altissimi tipo sui 320 venni a sapere che esistevano delle neuriti di tipo tossico tra cui quella alcool tabsgica e che non dico in caso di alcolismo cronico ma in eccesso di alcolici i trigligeridi si alzano e io devo dire di esagerare sia in quanto bere sia nel fumare, adesso non vorrei azzardare una connessione con una possibile norb alcolica ma la neurologa nn disse nulla sull'argomento non lo accenno minimamente parli solo di sm che venne smentita diciamo dalla negatività delle risonanze.
Un anno dopo feci la risonanza,un anno in cui steppa benissimo senza segnali che potessero far pensare all anno prima comunque al controllo spuntarono delle areole tra cui una di alterato segnale tre sopraventricolari se ben ricordo è una sul corno frontale a destra tutto ciò scaturì l'inferno andai in un certo dove steppi una settimana in ospedale per fare tutti gli accertamenti del caso miriadi di prelievi pet motori sensoriali pev liquor chi ne ha più ne mette,a distanza di quattro mesi ripeterti in altra risonanza le alterazioni prima riscontrate sembrano diminuire di dimensione e quella che prendeva contrasto ora ne era del tutto priva,oltre al dato della risonanza tutti gli esami e dico tutti hanno avuto esito negativo anche il liquor,quello che volevo chiedere è data la negatività di tutti gli esami anche di quelli fatti un anno prima in mancanza di segni e sintomi queste macchie diciamo non debbano essere perfoza correlate ad una sindrome demilinizzante ma ad un uso spropositato di cocaina nel tempo fatto prima della risonanza con effetti strani durante l'uso quali malditesta visione offuscata tremore rigidità (non mi era capitato altre volte)con l'uso concomitante di alcol e sigarette ovviamente può essere che non si tratti di lesioni demilinizzanti ma più tosto di lesioni vascolari?dato appunto la negatività del liquor ripeto potrebbe essere cosa ne pensa mi faccia sapere e la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la negatività del liquor per assenza delle bande oligoclonali non esclude completamente una malattia demielinizzante ma la rende statisticamente meno probabile, infatti circa il 5-10% di pazienti con SM presenta un liquor normale.
Detto questo, è certamente possibile che l'abuso di sostanze abbia potuto causare le alterazioni encefaliche riscontrate alla RM e che pertanto non siano di natura demielinizzante.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un centro per lo studio delle malattie demielinizzanti per avere un parere autorevole.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,riguardo il centro specializzato ,in che modo posso differenziare queste lesioni e risalirne alla causa?
Guardando gli esami l'unica anomalia che è emersa sono gli anticorpi anti cardiolipina che doveva essere <20 e risulta 60 non hanno detto in merito comunque mi hanno dato la direttiva di assumere dell acido folico,quando ho chiesto il perché hanno detto che era per fluidificare il sangue,anche l omocisteina era altra..cosa sono questi anticorpi??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli anticorpi anticardiolipina possono associarsi a problematiche immunitarie e della coagulazione del sangue. È consigliabile ripetere l'esame dopo 50-60 giorni perché è possibile che la positività sia causata anche da un'infezione o da farmaci. Esiste anche una sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
Come Le dicevo, bisognerebbe approfondire il caso rivolgendosi ad un centro specializzato.
L'acido folico è stato prescritto per abbassare i livelli di omocisteina i cui valori elevati rappresentano un fattore di rischio cerebrovascolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E possibile che l'assunzione di cocaina (spesso tagliata con farmaci e altro)abbia contribuirò all innalzamento di questi anti corpi e che quindi quelle lesioni possono essere causate da coaguli del sangue e quindi essere di origine comunque vascolare?grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, l'ipotesi è possibile ma a distanza resta solo un'ipotesi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei aggiornarla sullo sviluppo della questione..grazie per l'attenzione che mi dedica ...dopo essere stata in un centro d'eccellenza dove mi hanno fatto tutti gli esami che le ho riportato sopra ho cambiato centro..questa volta il neurologo mi ha prescritto uno screening trombofolico ..l'esito è :presenza in eterozigos della
Mutazione c677t nel gene mthfr..potrebbe farmi chiarezza su ciò???quanto pare risulta essere positivo ..e quindi possibile che le lesioni alla risonanza possano essere causate da ciò ..anche perché l'unico esame positivo riscontrato e questo ..liquor e gli altri negativi ..sto prendendo l'acido folico al momento ..grazie mille ancora e buona giornata.!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una mutazione C677T, anche in eterozigosi, è un fattore di rischio trombotico per via indiretta in quanto può fare aumentare i livelli di omocisteina nel sangue. L'aumento dell'omocisteina sarebbe il fattore di rischio cerebrovascolare per cui questa condizione potrebbe giustificare le alterazioni encefaliche riscontrate alla RM.
Corretta la terapia con acido folico.

Cordiali saluti