Spasmi e vari sintomi

Salve e buonasera,
Scrivo per chiedere un consulto che mi posso aiutare a capire il problema di fondo che c'è sotto alcuni sintomi che sto riscontrando negli ultimi tempi.
Il primo in assoluto per cui mi sono poi nati i vari dubbi è che avverto spesso il bisogno di urinare, evento poi accompagnato da un colore bianco latte delle urine verso la fine della minzione (e non trasparente, letteralmente bianco latte). Ho fatto varie visite ed esami (come analisi varie e ecografia addominale) e non riscontrando niente di anormale mi è stato suggerito che forse il problema possa essere di origine neurologica in quanto magari il bisogno di andare spesso in bagno possa essere sintomo di qualche patologia specifica e che il colore bianco delle urine possa essere Liquor.
Oltre a ciò ho riscontrato vari sintomi come ad esempio stanchezza, vari tremori sparsi per il corpo, o a volte una sensazione di fastidio al nervo ulnare del braccio destro, acufeni, dei piccoli scrocchi alle articolazioni e sopratutto quasi sempre a centro del petto, e a volte anche un dolore inteso e profondo (forse al nervo) che avverto quando piego con forza la gamba destra, tipo se mi accovaccio. Oltre a ciò si aggiungono anche sintomi come ad esempio senzazione di digrignare i denti, o fastidio alla lingua e a volte una specie di nodo alla gola, e a volte mi sembra di pronunciare male la R e la L. Aggiungo che soffro di miopia diagnosticata circa 4 anni fa e che sembra peggiorata (anche se credo sia più perché non porto mai gli occhiali che altro).

Ora la domanda è semplice: È il caso di rivolgermi ad un neurologo per una visita specifica per valutare questa sintomatologia, sospettando qualche patologia seria di cui ho letto in giro, oppure chi mi ha messo in testa certi pensieri non merita di essere preso in considerazione e perderei solo tempo da un neurologo?

Ringrazio in anticipo ed attendo un vostro consiglio!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

"...avverto spesso il bisogno di urinare, evento poi accompagnato da un colore bianco latte delle urine verso la fine della minzione...";
per urologo/nefrologo tutto normale per quel che di loro competenza?

"...il bisogno di andare spesso in bagno possa essere sintomo di qualche patologia specifica e che il colore bianco delle urine possa essere Liquor...";
chi è il genio che le ha detto che possono esistere collegamenti tra le vie di flusso liquorale e le vie urinarie?

Cattiva informazione, mi auguro, o pensiero interpretativo?

Naturalmente c'è la indicazione ad effettuare una visita neurologica !

Domanda: ma di cosa parla quando scrive "...sospettando qualche patologia seria di cui ho letto in giro...";
cosa ha letto in giro?
dove?

Ne ha parlato con il suo medico di medicina generale?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve e buongiorno a lei,
Anzitutto grazie mille per la sua risposta e per il tempo dedicatomi.
Preciso che non ho effettuato una visita urologica in quanto il medico di base mi ha detto che avendo fatto tutti gli esami necessari era inutile rivolgermi ad uno specialista, in quanto sia esami del sangue, delle urine e l'ecografia completa addominale non hanno dato rilevato niente di anamalo in nessun aspetto.
Per la questione del Liquor si tratta solo di di cattiva informazione in quanto mi era stato detto che fosse una cosa possibile che ho preso con le pinze, ma al momento del consulto mi è sembrato utile chiedere ad uno specialista come lei, visto che ho voluto inserire tutto il quadro clinico completo di preouccupazioni e/o domande.
Per quanto riguardo il collegamento tra i miei sintomi e qualche patologia neurologica mi è venuto in mente leggendo di questi sintomi in giro, e quindi volevo informarmi meglio.
Da come leggo lei mi consiglia una visita neurologica, o sbaglio?

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

Bene...solo cattiva informazione.
Ma le "urine color bianco latte"...non è il loro colore pertanto, se le cose stanno così, ritengo che il fatto vada approfondito con lo specialista di competenza.

Per inciso il colore del liquor non è bianco latte ma "trasparente come l'acqua di rocca".

Dal neurologo?
SI ritengo indicato per chiarire la caleidoscopica sintomatologia che riferisce "...vari sintomi come ad esempio stanchezza, vari tremori sparsi per il corpo, o a volte una sensazione di fastidio al nervo ulnare del braccio destro, acufeni...".

La "... senzazione di digrignare i denti..." si chiama bruxismo mentre "...fastidio alla lingua e a volte una specie di nodo alla gola..." potrebbe essere di competenza Larigoiatrica (ORL) ovvero potrebbe essere una manifestazione di ansia.

Mi sembra ci siano molte domande che aspettano una risposta.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
È quindi valida la mia preoccupazione verso qualche possibile patologia neurologica? È consigliabile una risonanza magnetica in questo caso? In effetti soffro d'ansia e una leggera ipocondri, alcuni dei sintomi che ho citati oltre quelli legati ai denti lingua e gola, potrebbero essere causati da ansia stress o quant'altro?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' consigliabile prima di ogni altra cosa una valutazione clinica neurologica.
Sarà poi il collega ad indicarle eventuali esami strumentali di persona.
Una genesi a componente ansiosa di almeno una parte della sintomatologia riferita è sempre possibile.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,
La mia prepuccupazione non era infondata. Spero non sia niente di grave