Terapia ansia

gentili dottori buonasera. mi rivolgo se è possibile all attenzione del dottor Ferraloro.
da fine settembre seguo una terapia per ansia e attacchi di panico, all inizio assumevo 5 gocce di cipralex e dopo un mese il mio psichiatra mi porta le gocce a 7. i benefici ci sono,nel senso che l ansia é minore (anche se mi capita di avvertirla un pochino e ogni tanto si presentano degli attacchi di panico leggeri) ma ciò che mi spiazza è che francamente dall ultima visita psichiatrica (che è stata la scorsa settimana) mi aspettavo un aumento del dosaggio di cipralex dal momento in cui ho sentito che inizia ad essere terapeutico a partire dalle 10 gocce, e l eliminazione di alprazolam (prima ho dimenticato di scrivere che assumono anche alprazolam). ora io mi chiedo, non sarebbe meglio rivedere la terapia? il prossimo appuntamento col psichiatra é fissato per gennaio. ringrazio per l attenzione. cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti il dosaggio minimo terapeutico è di 10 gtt di cipralex che corrispondono a 10mg.
Anche l'alprazolam, o altro ansiolitico, di solito va ridotto gradualmente fino alla sospensione dopo alcune settimane di trattamento, quando la sintomatologia inizia a regredire.
A gennaio ne parli con lo psichiatra che La sta seguendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore. grazie per la risposta. ne parlerò certamente con il mio psichiatra. approfitto per chiederle se quindi è normale che la mia ansia (anche se di meno) è ugualmente presente? grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la terapia è sottodosata e che l'effetto dell'ansiolitico assunto da fine settembre è ridotto, è "normale" che ancora l'ansia non sia regredita del tutto.

Cordialmente