Formicolio ansia

gentili dottori,sono un ragazzo di 31 anni,molto ansioso e con fratelli e sorelle affette da depressione e schizofrenia..il mio disturbo si presenta con formicolio una volta alla testa,una volta alla pancia,una volta alle gambe,delle volte sento contrazioni muscolari involontari..in piu con problemi di diarrea alternati a stitichezza..in passato ho fatto una visita neurologica e mi aveva diagnosticato,disturbo d ansia con ossessivo compulsivo,prescritto anafranil ma non l ho mai preso..ora senza indicazion medica sto assumendo prozac...visto che già in famiglia se ne fa uso...a cosa potrebbe essere dovuto tutti questi sintomi?grazie..distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica ha escluso problematiche organiche, la sintomatologia potrebbe essere di tipo psichico ed in tal caso va curata rivolgendosi ad uno psichiatra e seguendo poi le sue indicazioni.
Non faccia di testa sua solo perché un farmaco è già assunto in famiglia, infatti può non essere indicato per il Suo problema, le terapie sono molto individuali.

Cordiali saluti e buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta..non vado dal psichiatra perchè in famiglia siamo dieci,e su dieci c'e ne stanno 7 sotto cura..tutti questi sintomi che ho descritto possono essere dovuti all ansia?buon anno anche a lei..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l'ansia può essere una causa della sintomatologia riferita, infatti Le avevo già scritto <<la sintomatologia potrebbe essere di tipo psichico>>.
Per etica professionale però Le devo consigliare la visita psichiatrica, se si cura migliorerà la qualità della vita.
Poi Lei è libero di decidere come vuole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la cordiale risposta..volevo chiedere se nel frattempo di una visita assumere tavor o qualche altra benzodiazepine sia rischioso..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato consigliare farmaci a distanza a soggetti che non si conoscono, pertanto non è possibile rispondere alla Sua domanda.
In attesa della visita psichiatrica può chiedere al Suo medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie..la terrò aggiornata..cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
buona giornata anche a lei..