Meningite e contagio

Buongiorno Dottori, avrei una domanda:

a prescindere dalla mia elevata ipocondria, visti i recenti casi di meningite sono preoccupata del contagio. Partirò domani per Bologna, e visto il periodo sicuramente ci saranno molte persone.

Quanto è alta la possibilità di un eventuale contagio?

Quali sarebbero le condizioni in cui più probabilmente potrebbe avvenire?

Quali precauzioni potrei prendere?

Grazie in anticipo.

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non abbiamo in atto una epidemia di meningite.
Ci sono dei casi, che si verificano ogni anno, che sono ghiotti bocconi per giornalisti senza scrupolo, ignoranti e che andrebbero denunciati per "procurato allarme".
La possibilità di contrarre la meningite è pari a quella che le cada in testa un vaso da un balcone.
Nè può pensare di andare in giro con la mascherina protettiva. Anche se nessuno glielo vieta.
Quindi vada a Bologna e si diverta.
Buon Anno,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

Mi ha fatto sorridere.

Le auguro buon anno e buon lavoro