Stanchezza generale e visiva, stordimento e ansia

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni lavoratore e vorrei un parere riguardo ai sintomi che ho negli ultimi anni che ho, piu'o meno, dall'inizio dell'universita'.
Inizialmente durante gli anni dell'universita' mi ricordo che arrivavo la sera molto stanco ma visto che vivevo in una grossa citta' e tutto il giorno all'universita' credevo che fosse tutto normale. Quando avevo 20 anni mi sono accorto che mi erano aumentate le miodesopsie, mi ci sono fissato per un po di mesi e poi niente sono andato avanti senza farci piu' caso.

Quando a 24 anni ho cominciato a lavorare come ingegnere in un ambiente di lavoro molto stressante ho cominciato a soffrire di ansia ma abbastanza sopportabile (me ne ero accorto anche alla fine dell'universita' che ero un soggetto ansioso). Dopo un'intera giornata arrivavo a casa davvero stanco e un po stordito, come se avessi bevuto un po di alcool e con una forte stanchezza visiva.

Andando avanti col tempo la mia ansia e' rimasta constante fino a quando ho avuto una relazione con una ragazza che e' finita in maniera drastica circa due anni fa. Dopo quell'evento, non so bene perche', sono cambiato, ansia schizzata alla stelle, tremore delle mani, respiro irregolare e affannato, battito piu veloce, mancanza di lucidita' a lavoro e per di piu' mi sono ossessionato sulle 'mosche volanti' e sulla vista in generale (va detto che sono molto miope).

Ho fatto visita oculistiche, un po di psicoterapia e analisi del sangue. Risulta che sono in salute e occhi sono sani.
Per l'ansia la psicoterapia mi ha fatto abbastanza bene e poi sto prendendo il Samyr da 3 mesi (cura di 6 mesi) e integratori naturali per i sintomi dell'ansia.

L'ansia dopo 3 mesi di cura e' molto piu' sotto controllo e sto molto meglio compreso il respiro e battito cardiaco. E sto piano piano cominciando a riabituarmi alle 'mosche volanti'.

Purtroppo ho sempre questo senso di stanchezza, senso di stordimento, poca lucidita' mentale e forte stanchezza visiva (occhi gonfi, palpebre pesanti e bassa qualita della vista). Il weekend mi riprendo abbastanza. Sto notando anche una perdita di capelli.

Oltre all'ansia e allo stress, che gia' ci sto lavorando, ci possono essere altre cause che mi danno questi sintomi? Carenza di vitamine, tiroide? Ci sono analisi piu' specifiche che potrei fare? o forse mi ci vuole solo tanto riposo?

Non pratico spesso sport e non dormo quanto dovrei. Sodio, potassio, calcio, fosforo e ferritina sono nella norma. TSH = 0.96 (0.35 - 4.94). Emocromo ok. Colestorolo e glucosio ok.

Ho scritto molto e spero di esser riuscito a spiegarmi.
Ringrazio per la cortese attenzione e buona serata.
F.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta e gli elementi che ci ha dato depongono per una componente ansiosa e da stress, tuttavia, a distanza, Le devo consigliare una visita neurologica, poi eventuali esami diagnostici sarà il collega a richiederli qualora ne veda la necessità in base ai riscontri della visita stessa.
Un esito negativo della visita avvalorerebbe l'origine psichica del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro