Ansia e senso di svenimento

Gent.mi,
da quasi un anno soffro di vertigini e giramenti di testa, come se dovessi svenire da un momento all'altro, ma non è mai capitato.
Tutto è iniziato con una sensazione di testa leggera come se io fossi in un posto e la testa da un'altra parte.
Da quel momento è iniziato tutto.
Ho fatto svariati esami ed e' risultato, da ecocardiogramma una minima insufficienza mitralica da incurvamento del lembo anteriore e minima insufficienza tricuspidale.
Ho eseguito una risonanza alla testa che ha evidenziato "focolai di generica sofferenza vascolare sottocorticale", Ecodoppler tronchi negativo, ecodoppler trascranico con metodo delle microbolle che ha evidenziato "'presenza di shunt dx-sx latente di piccole dimensioni da probabile pervieta' del forame ovale ", manovra di Valsalva ha dato 2 micro bolle.
Ho , ultimamente , fatto l'holter pressorio e anche questo e' regolare.
Le analisi del sangue sono tutte nella norma come anche la tiroide( quest'ultima presenta dei noduli, ma ormoni e anticorpi regolari ).

In questo periodo ho avuto due episodi di attacchi d'ansia molto forti.

Il mio medico dice che questi sintomi sono da imputare all'ansia, proprio perché non ho mai perso i sensi,ma io ho paura che sia qualcosa al cuore.

Voi pensate che tutto questo possa darmi i disturbi di vertigine e senso di svenimento, oppressione e nodo alla gola sempre ?

Prima di un anno fa non ho mai avuto nulla del genere e ho sempre praticato sport.

Ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
In teoria lei avrebbe dei picchi ipertensivi, probabilmente è il caso di far valutare se è il caso di trattare ciò prima di tutto.

In ogni caso, se tutti i sintomi fossero imputabili all'ansia comunque il suo medico dovrebbe trattarla adeguatamente of indirizzarla ad uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Se fosse così, non si sarebbe visto dall'holter pressorio? Da quest'ultimo è risultato tutto regolare con una media di 70/110.
Quindi crede sia il cuore o, comunque, circolazione?
Perché nessun medico mi ha parlato di questo e parlano di stress e ansia?