Alternative ansiolitici

Buongiorno Egregi Dottori,
Soffro da circa un anno e mezzo di depressione associata ad attacchi di panico, sono in cura per lo stesso periodo di tempo da un Vostro collega psichiatra e sto assumendo citalopram (20mg) (con un passato tentativo di scalare a 10mg andato male) al quale da circa 3 mesi è stata aggiunta mezza compressa di mirtazapina da 30mg prima di andare a dormire.
Per quanto riguarda lo stato depressivo devo dire che mi sento molto meglio, non ho più pensieri negativi,ho ricominciato ad uscire, ho anche ripreso a lavorare e ho ripreso gli studi, diciamo che sto riprendendo in mano la mia vita...
Ma sento ancora molto spesso i sintomi ansiosi, agitazione, tremori, fiato corto, che sono davvero fastidiosi perchè me li porto dietro da un anno e mezzo e sono continui e alcuni giorni sono davvero insopportabili e quando sono cosi' forti inevitabilmente anche il tono dell'umore si abbassa...; Pertanto mi chiedevo, visto che la componente depressiva sembra che si stia risolvendo, è possibile aggiungere un farmaco anti-ansia alla mia cura attuale? Esistono solo le benzodiazepine oppure esistono altre alternative che non diano assuefazione/dipendenza? Ho posto lo stesso quesito al medico di base il quale mi ha risposto che esistono solo farmaci ansiolitici ( e mi ha prescritto le due solite scatole di xanax..) che però vorrei evitare; Chiedo pertanto il vostro parere in merito, cosi' dopo queste feste andrò dal mio psichiatra a discutere con lui delle varie alternative disponibili avendo sentito anche le altre opinioni di Voi esperti;
Io vi ringrazio di cuore per il servizio che offrite;

Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se una cura non funziona a dose minima, le alternative sono a) dosi maggiori; b) una molecola diversa della stessa categoria; c) associazione tra molecole diverse con la stessa indicazione.
L'ansiolitico è solo un rimedio momentaneo, e come tale non costituisce la chiave di una terapia a lungo termine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la rapidissima risposta,
Proporrò al mio psichiatra queste tre alternative, anche se non vorrei "rivoluzionare" troppo la cura dato che dei miglioramenti li ho avuti;
Grazie mille ancora e un saluto.