Attacchi di panico e svenimento

Buongiorno e scusate il disturbo ho chiesto molti consulti ma oggi vorrei chiedervi una cosa più specifica, ieri sono andato a fare una visita oculistica e mi hanno messo negli occhi delle gocce per far dilatare le pupille per guardare meglio il fondo dell'occhio e una volta inserite mi hanno detto che avrei visto male (appannato, non avrei visto da vicino...) e che avrei dovuto aspettare 20 minuti dopo circa 10 minuti mi sono "spaventato"(ho incominciato ad avere nausea forte, e sudare moltissimo) perchè non ci vedevo bene nonostante me lo avessero detto prima e sono svenuto e ora ho paura che mi possa risuccedere in giro quando mi spavento, non riesco a capire perchè ogni volta che migliora leggermente la mia ansia capita qualcosa che mi fa tornare a 0. E quindi è come se ogni volta dovessi riimparare a gestirla. Il problema è che sono in cura da ormai 6 mesi dallo psicologo e devo attendere il "referto"dalla psichiatra ( che ovviamente per sfortuna ha fatto un incidente e non so quando potrà darmelo) ma nonostante questo non vedo miglioramenti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Che cosa intende per "referto della psichiatra"?
Non basta che l'ansia "migliori leggermente". L'ansia deve scomparire del tutto, o quanto meno deve essere minimizzata.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
È una relazione in cui mi spiegherà (lo psichiatra ) di che problema precisamente soffro e se è necessaria una cura farmacologica da associare alla psicoterapia cognitiva-comportamentale.
Secondo lei è giusto il percorso che sto seguendo? e secondo lei la paura può avermi fatto svenire?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Quante volte è stato visto dallo psichiatra? Per quale motivo, che lei sappia, non le ha risposto subito?
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
sono andato 5 volte non mi ha ancora risposto per un problema di salute
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per "subito" intendevo "di persona", cioè nel corso della prima o delle altre visite.Non capisco perchè debba aspettare una relazione scritta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Cosi mi hanno detto loro non sò perchè, lei cosa ne pensa però?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto