Finto
Buonasera, sono una ragazza di vent'anni,in passato ho sofferto di depressione ed attacchi di panico. Ora sto bene,ma mi è rimasta una sensazione addosso,come se fosse tutto finto,non mi sembra vero ciò che viviamo,di conseguenza non riesco a vivere le emozioni al 100%..Mi chiedevo se questa sensazione si può superare o se mi rimarrà per sempre? E a cosa è dovuta questa sensazione? Ci sono delle soluzioni? Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ci sono veramente troppe poche notizie nella sua lettera , sarebbe bene conoscere meglio la sua storia.. Ci parla di attacchi di panico e depressione , superate.. ma come ? con una psicoterapia, con un aiuto farmacologico, da sola.. ? Dal suo modo stringato di porsi , sembra una ragazza.. difesa..con una visione piuttosto pragmatica della vita.. forse tutto le sembra .. finto .., perchè cerca di fare in modo che tutto le arrivi attraverso un filtro critico e difeso , che le serve per proteggersi da un eccessivo coinvolgimento, come se non si fidasse di farsi troppo coinvolgere da emozioni che possono farla star male, coinvolgerla eccessivamente col rischio di essere vulnerabile e così via.. Ci riscriva se crede, questo paio di occhiali , difesi , con cui guarda il mondo , ma anche i rapporti con le persone, sono efficaci , però le tolgono il colore delle cose , dei rapporti con le persone, le vibrazioni dei sogni..
Si può anche cominciare, selettivamente a fidarsi , non sempre e comunque certo , ma conoscendo meglio le persone e le situazioni..
Restiamo in ascolto, gentile ragazza, con molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie nella velocità nel rispondermi..Trovo che sia molto azzeccata la sua teoria,è vero non riesco a fidarmi di nessuno,sono molto introversa e faccio fatica a lasciarmi andare..Ho superato tutto da sola perché era diventata una sfida con me stessa ma anche perché andare da una psicologa voleva dire ammettere che stavo male..Ma da poco ho deciso di andarci per togliere appunto questa sensazione (sono andata solo due volte,ma è come se non mi fidassi nemmeno di lei e per questo sto cercando altri consigli)..Spero che questi dettagli possano esserle d'aiuto. Attendo la sua risposta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,è una buona cosa che Lei ora abbia una Collega con cui riflettere, ricordare, rileggere la sua vita.. Se scatta" l'alleanza terapeutica" e lo sentirà via via dentro di Lei, quella è la strada giusta..
La fiducia si conquista, Lei provi ad aprirsi di più, chi sceglie questo nostro lavoro, oltre ad avere una lunga preparazione, di solito è una persona empatica e disponibile...Auguri per tutto, vivere sempre al freddo fa male..
[#4]
Utente
Ma lei cosa mi consiglia? Crede che l'emdr può togliermi questa sensazione? Perché lei vorrebbe intraprendere questo percorso e vorrei avere più pareri..se non scattasse questa alleanza? Potrei peggiorare?