Strano esito esame liquor

Buongiorno,
vorrei chiedere un 'informazione.

Cosa significa la presenza di bande oligoclonali nel siero ( 3 bande) e nel liquor ( 7 bande?)
Il tutto accompagnato da un indice Link 0.50 ?

Le bande indicano uno stato infiammatorio del SNC , sbaglio?
Cosa significa la presenza sia nel siero che nel liquor?
E,soprattutto, come è possibile che l'indice Link sia perfettamente nella norma?

Premetto che il soggetto che ha eseguito tale esame ( in seguito a lesioni riscontrate con RMN definite come " esiti ischemici" inizialmente ) è totalmente asintomatico.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
rispondo ancora io alla sua richiesta di consulto, perché percepisco un suo evidente coinvolgimento emotivo nella vicenda della sua mamma. Nell'intento di rasserenarla, per quanto sia possibile in un consulto online credo di poterle ribadire che la condizione clinica caratterizzata da assenza di sintomatologia, con la sola eccezione dell'anosmia (che potrebbe anche essere ascritta a cause del tutto estranee alla SM) ed i reperti estremamente dubbi di tipo liquorale ed anche RM non autorizzano una fondata diagnosi di Sclerosi Multipla.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora molto.
Le scrivero' per eventuali aggiornamenti.
Grazie e buon lavoro!