Insonnia: EN o melatonina?

Buongiorno,
avverto da due settimane la difficoltà ad addormentarmi (resto sveglio anche tutta la notte).

Premetto che sto avendo un periodo abbastanza difficile per via della mancanza di lavoro, quindi esistono delle ansie di base.

Sono stato dal medico di base, il quale, a parte consigliarmi la visita da uno psicologo, mi ha prescritto delle gocce di EN (8 gocce prima di andare a dormire) per una settimana.

Ho letto in giro su internet che esiste anche il rimedio naturale della melatonina, ma ho capito che non ha effetto immediato ma solo nel tempo.

La cosa assurda è che vado a letto quando ho sonno, e non scatta quel qualcosa che mi faccia addormentare. Quindi dopo un’oretta il sonno passa e subentra uno stato d’ansia.
Cercare di fare qualcos’altro è abbastanza difficile, perché nel cuore della notte, dopo una giornata a lavoro, è assai difficile e si sente la necessità di terminare la giornata.

Ora sono indeciso se prendermi l’EN, ho paura che mi faccia male e che ne diventa dipendente. Tra l’altro che non risolva i problemi di base, visto che l’ansia è generata dalla mancanza di lavoro.

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia è da considerarsi un sintomo che va esplorato in tutte le sue componenti.

L'utilizzo di prodotti ipnoinducenti deve avere indicazione e deve essere limitato nel tempo.

Sarebbe opportuno far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria che possa stabilire la causa dell'insonnia ed il trattamento più appropriato alla sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
ma se dovessi avvertire sonno durante la giornata, conviene permettermi un paio di ore di riposo?
oppure potrebbe essere problematico per dormire poi la sera?

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se dorme durante la giornata stravolge il ciclo sonno-veglia con la conseguenza che dormirà di giorno e veglierà di notte.
[#4]
dopo
Utente
ok, allora sarà necessario resistere.

Un'ultima domanda dottore:
ho già preso le prime gocce di EN ieri notte e dovrò farlo per una settimana (a detta del medico)

è possibile assumere anche delle gocce di melatonina nel frattempo, in modo da far perdurare il corretto ciclo sonno/veglia anche nel momento in cui interromperò la somministrazione del medicinale?

E se si, dovrei prenderle contemporaneamente alle gocce di EN? (le prendo la sera, 8 gocce, un'ora prima di andare a dormire)

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può associare i due prodotti e già le ho spiegato che il trattamento non è adatto per la cura dell'insonnia.