Interpretazione sogno/immaginazione

Partendo dal fatto che soffro di insonnia, non è stato proprio un sogno, ero stamattina in una fase di dormiveglia e ho avuto questo misto di sogno/immaginazione che mi ha turbata. Ero ad una fiera, ma dovevo fare i lavori normali di ufficio. Essendo stanca mi sono sdraiata un po' per riposare. Poi mi sono alzata per andare in bagno che non era proprio vicino al nostro stand. Uscita dal bagno ho incontrato una ragazza che conosco che mi ha chiesto se avevo visto un personaggio (di cui non ricordo il nome). Le ho risposto di no. Mi sono incamminata per tornare allo stand ma non trovavo più la strada. Ritornando indietro per cercare di ricostruire il percorso ho trovato dei miei ex colleghi del lavoro precedente che non vedo da almeno 15 anni e che conoscevo poco essendo di una sede distaccata. Ho detto loro che mi ero persa e mi hanno detto dove probabilmente avrebbe potuto essere il mio stand (forse al piano inferiore vicino all'uscita). Ho mandato un messaggio ad una collega che era allo stand per dire che mi ero persa, ma ho ricevuto una risposta, e il testo non era visibile. Sono tornata indietro fino al bagno per ricostruire la strada, ma mi sembrava tutto molto confuso, non riuscivo a raccapezzarmi. Probabilmente cercavo lo stand proprio ad un piano sbagliato. A quel punto ero spaventata e ho aperto gli occhi. Io non ricordo mai i sogni/immaginazioni che faccio (spesso mi capita questo mix fra sogno e film che mi faccio io), ma questo mi è rimasto in mente, anche se ormai non ricordo i dettagli. Che significato può avere?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
l'interpretazione dei sogni (o comunque il mix che lei ci riferisce) non può essere fatta on line, ma solo all'interno di un setting terapeutico che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio in uno di tipo psicodinamico.

Detto questo le chiedo se sta vivendo un periodo stressante, se ha qualche eventuale preoccupazione o altro che si riverbera sul suo benessere.

Riguardo all'insonnia è seguita attualmente da qualche specialista?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Peccato che non si possa fare in questo modo, raramente mi ricordo questi sogni/immaginazione e questo mi aveva turbato in modo particolare.

Sì sto vivendo un periodo particolarmente stressante sia per motivi lavorativi che personali... un periodo che dura da un po' ormai. Nonostante questo sono abbastanza serena, ma è periodo molto impegnativo da tempo.
Ho provato un approccio psicologico lo scorso anno. Con un terapeuta dopo qualche seduta ho lasciato, non mi trovavo assolutamente bene. Ne ho provato un altro, ma dopo una decina di sedute ho dovuto lasciare perchè troppo caro e non potevo permettermelo. Ho provato un'altra terapeuta con il consultorio, ma mi spiace dire che il suo impegno nei miei confronti è stato davvero minimo. Sono andata alle dieci sedute solo perchè gratuite, se avessi dovuto pagare anche solo 5 euro a seduta non li avrei spesi.
Purtroppo nel nostro sistema, questo tipo di sostegno, che a me servirebbe per superare in particolare una mia difficoltà, è un privilegio di chi se lo può permettere.
Per l'insonnia ho provato diversi rimedi (farmacologici, naturali, omeopatici...) ma con scarsi risultati. I farmaci in particolare se ai dosaggi massimi mi fanno dormire, dall'altra mi mandano in depressione, cosa di cui normalmente non soffro.
Vorrei provare l'ipnosi, da cui sono molto affascinata, ma anche in questo caso esiste la difficoltà di trovare una persona con cui mi trovo bene (il primo terapista che avevo provato lo scorso anno era un ipnoterapeuta anche se poi non abbiamo fatto in tempo a provarla) e l'impossibilità per me di sostenere un impegno economico che dura diversi mesi.
Grazie