Sognare una ragazza non esistente
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni che frequenta l'ultimo anno in un Liceo Classico. La scorsa notte ho sognato di conoscere una ragazza della mia scuola durante una conferenza e di innamorarmene. Il problema? Questa ragazza non esiste! Nel sogno mi diceva anche il suo nome e cognome, ma questa ragazza non esiste proprio! Il problema più grave è che dopo essermi svegliato sentivo la mancanza di questa ragazza e ancora la sento, come se in realtà la conoscessi. Premetto che sono una frana con le ragazze e al momento anche in sovrappeso, cosa che sto cercando di risolvere con una terapia da una nutrizionista. Cosa può significare tutto ciò? Aspetto pazientemente eventuali delucidazioni.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
l'interpretazione dei sogni è possibile solo in un contesto terapeutico appropriato che preveda la conoscenza approfondita del sognatore, non on line.
Piuttosto se lei si ritiene una frana con le ragazze, sarebbe utile facesse pian piano piccoli passi per affrontare le relazioni con l'altro sesso, data poi la sua età che fisiologicamente fa sentire la necessità di rapportarsi con le ragazze.
Stia sereno e prosegua il percorso con il nutrizionista.
Cari auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve, non c'è niente di strano se sogna una ragazza che non esiste, l'attività onirica è così.
Il sogno rivela visioni, è massimamente creativo, e in un modo o nell'altro parla di noi, forse nel suo caso del suo desiderio di innamorarsi?
Dopo essersi svegliato, la vividezza emotiva emersa nel sogno può averle lasciato il vissuto della mancanza, che forse sente in questo momento della sua vita? Durante il risveglio può esserci una sorta di zona grigia, che segna il passaggio tra il sonno e la veglia. Anche questo è normale.
In seguito, tramite la rievocazione mnestica, lei è riuscito e riesce a rivivere le sensazioni emerse durante l'attività onirica. Tanto più se queste hanno messo in luce e lasciato emergere desideri profondi, in questo caso non so se possiamo dire il suo desiderio d'amore.
Se sente di essere una frana con le ragazze, un passo importante potrebbe essere quello di lavorare su questo, sulle ragioni per cui lei si sente così. Cosa significa per lei avvicinarsi alla possibilità di realizzare i suoi sogni con una ragazza in carne e ossa, di concepire cioè una ragazza che esiste?
Un saluto,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#3]
Dr. Monica Salvadore Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,
nonostante non disponiamo di informazioni sufficienti su di lei e la sua vita, mi sento di dire che il sogno in questioni sia per lei ricca fonte di informazioni per riflettere su di lei e sul periodo che sta vivendo.
Di sè ci dice: sono una frana con le ragazze e al momento anche in sovrappeso....e guarda caso va proprio a sognare una ragazza di cui si innamora. La ragazza non esiste nella realtà, ma il sogno è così vivido da permanere anche nella veglia. Non è forse un sogno ad occhi aperti? Qualcosa che lei desidera ardentemente, ossia poter conoscere una ragazza che le dice il suo nome e cognome, che le permetta di conoscerla e magari anche di innamorarsi? Cosa significa per lei innamorarsi?
Buone riflessioni e si conceda desideri anche ad occhi aperti!
un caro saluto
dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa-Psicoterapeuta
Dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa- Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo ancora qualche nota.
"Premetto che sono una frana con le ragazze e al momento anche in sovrappeso, "
Penso proprio, con i limiti del mezzo telematico, che la chiave di lettura sia priori o qui.
Più che interpretare un sogno, non fattibile avulso dal setting psicoterapico, dovrebbe riflettere sul significato "compensatorio" del sogno...
Del resto il buon vecchio Freud diceva che "il sogno è una realizzazione mascherata di un desiderio rimosso"
Unitamente al nutrizionista, un lavoro sull'interorità, sul significato del suo sovrappeso e sulla sua autostima, secondo me andrebbe valutato.
Le allego qualche lettura sull'amore e le faccio tanti auguri per il suo dimagrimento!
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.