Interpretazione sogno
Salve, mi chiamo Simona.
Di recente ho intrapreso una relazione con un amico di vecchia data, con cui confermo di stare benissimo, e di essere assolutamente soddisfatta. Però è capitata una cosa che ha destato in me qualche preoccupazione, premetto di aver già scoperto la mia bisessualità da qualche anno, e di aver avuto esperienze anche con ragazze. E il mio attuale fidanzato ne è a conoscenza. Il punto è che qualche sera fa ho fatto un sogno che mi ha stranito molto. Ho sognato di stare assieme ad una ragazza, in atteggiamenti intimi, e mi sentivo molto presa da lei, addirittura ho sognato di prendere il treno tutti i giorni per vederla (la faccenda dei treni è perché quella di me e il mio ragazzo è una relazione a distanza). La ragazza in questione abitava davanti ad un enorme spiaggia fantastica, dove l'ho sempre trovata con qualche amico. Fatto sta che in seguito al risveglio mi sono ricordata di una cosa ancora più strana: che quella ragazza era una mia compagna di liceo, che notavo per i corridoi, ma di cui non ho saputo neanche il nome.. Questo sogno ha a che fare con la mia relazione appena intrapresa? Devo preoccuparmi delle mie pulsioni non solo verso il mio ragazzo, ma anche per il mio stesso sesso? Che altro significato può avere?
Grazie infinite comunque, arrivederci.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza in questo portale non si interpretano i sogni, anche perchè l'unico setting nel quale è possibile farlo è all'interno di un contesto analitico (e sul quale non tutti gli orientamenti teorici sono d'accordo)
per il resto non lasci che un sogno (che potrebbe anche non significare nulla) turbi la sua serenità
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buon pomeriggio Simona,
ci sono molte suggestioni nella sua narrazione, i sogni sono un'espressione molto creativa del proprio mondo. In questa sede non riusciamo ad analizzare il sogno che ci racconta. Il sogno parla di sé in un modo molto profondo, a cui non possiamo accedere da qui.
Se mettiamo da parte l'interpretazione del sogno, possiamo comunque soffermarci e riflettere sul suo racconto. Le lascio alcune impressioni, mi dica pure il suo pensiero a riguardo.
Ci sono alcuni elementi sono molto suggestivi e andrebbero approfonditi in una sede idonea.
Un ragazzo del passato, con il quale ha stabilito una recente relazione. Una ragazza del passato, che lei notava al liceo da lontano, immagino perché suscitava in lei interesse, desiderio o una qualche curiosità, forse mai soddisfatta. Un viaggio, sia perché la sua relazione è a distanza sia simbolicamente, potremmo dire, come viaggio interiore.
Sembra esserci un movimento tra passato e presente, con una complessità di significati legati alla sua esperienza esistenziale, con un valore particolarmente prezioso.
Quello che in questa sede posso dirle, Simona, è legato a questa mia sensazione, cioè che lei stia facendo una ricerca dentro di sé. Forse sta cercando di comprendere alcuni aspetti di sé, non ancora del tutti chiari.
Sulla base delle riflessioni che le sue parole hanno evocato in me, provo a farle una domanda in particolare. Nel suo racconto inizialmente afferma di essere bisessuale in modo aperto, successivamente sembra invece preoccupata di esserlo? Allora sente di essere serena rispetto al suo orientamento sessuale oppure vive alcune conflittualità, sente di avere fatto delle rinunce?
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico