Depressione e desiderio
Buonasera sono un ragazzo di 23 anni con alcuni problemi di ansia e depressione che sto tentando di risolvere grazie ad uno psicoterapeuta. In questi giorni però lui è in ferie e dunque mi rivolgo qui a voi per esporre un dubbio che mi rende molto ansioso da due giorni. In breve volevo sapere se la masturbazione eccessiva e compulsiva protratta negli anni anche più volte al giorno possa in qualche modo causare umore spento e soprattutto causare la depressione, come si legge in alcuni siti che parlano di squilibri di dopamina et similia. So che tutte le affermazioni lette online vanno prese con le pinze ma non ho potuto fare a meno di preoccuparmi trovando grosse similitudini con la mia mancanza di concentrazione, interesse e voglia di fare. Vi ringrazio per il servizio offerto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
pochi giorni fa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha collocato il sesso compulsivo tra i disturbi mentali. Questo per farLe intuire quanto tale comportamento non sia da prendere alla leggera,
come tutte le forme di dipendenza, del resto.
Che poi sia CAUSA di depressione ecc.,
è difficile da dimostrare
dato che l'utilizzo del meccanismo causa-effetto è piuttosto obsoleto.
La Sua "...mancanza di concentrazione, interesse e voglia di fare.. "
sì, possono derivare da un eccessivo e patologico investimento sulla sessualità,
ma anche da altre cause.
Per approfondire i meccanismi di cui Lei ci parla,
Le consiglio nel frattempo di leggere con attenzione
comprese le indicazioni conclusive.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio dottoressa Brunialti, appena possibile parlerò di questo con il mio terapeuta. Vorrei un'ultima precisazione se posso: Lei ha scritto che non è facile dimostrare che questa problematica sia causa di depressione. Ma a parte le conseguenze psicologiche che chiarirò con il suo collega, è possibile che provochi danni a livello "neurotrasmissivo" se così si può dire? È un dubbio che mi lascia molto in ansia e in colpa verso me stesso.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
“masturbazione eccessiva e compulsiva protratta negli anni anche più volte al giorno possa in qualche modo causare umore spento e soprattutto causare la depressione, ”
Buongiorno,
Solitamente è esattamente il contrario.
La masturbazione eccessiva può essere spia di depressione e di un disturbo d’ansia o relazionale.
Nel mio sito personale, blog e canale YouTube troverà tanto materiale su questo tema
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Gentile utente,
in risposta alla Sua domanda,
"..è possibile che provochi danni a livello"neurotrasmissivo" se così si può dire?"
come dicevo già nell'articolo linkato,
la logica causa-effetto è obsoleta.
La realtà è più complessa e circolare.
E dunque non è possibile rispondere scientificamente.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#5]
Ex utente
Vi ringrazio molto entrambe, a questo punto attendo solo di parlare con il mio terapeuta che vedrò questo lunedì sperando di riuscire a venire a capo di questa situazione.
Buon lavoro.
[#6]
Glielo auguro di cuore.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti