Depressione dipendenza affettiva
Buonasera, cercherò di essere breve e di raccontarvi la mia storia per avere consigli perchè non so più dove sbattere la testa. Un anno fa ho iniziato a frequentare l'amico del mio del mio ex. All'inizio ero molto titubante su questa storia e in più non ero sicura di essere pronta per una relazione. Ho fatto presente questa cosa a lui ma abbiamo continuato poco seriamente a frequentarci, io molto spesso uscivo anche con altri ma lui pur di non perdermi ha portato pazienza e mi ha aspettata. Era geloso e mi cercava sempre finchè anche io mi sono resa conto che mi ero innamorata di lui e che alla fine sempre da lui tornavo. Abbiamo deciso quindi di provarci seriamente ma purtroppo è subentrato un problema grande. Lui è tossicodipendente. Lo è sempre stato, ha fatto periodi senza ma poi ci è ricascato. Negli ultimi mesi le cose erano peggiorate con la droga e di conseguenza anche tra noi. Alla fine mi ha lasciata un mese e mezzo fa dicendomi che non poteva tenermi con lui drogato e depresso e che in fondo nemmeno sapeva se mi amava ancora. È entrato in una clinica per un mese dove l'hanno ribaltato dalla testa ai piedi, sempre a stretto contatto con psicologi che gli hanno consigliato di lasciar perdere per ora relazioni amorose specialmente con me dal momento che litigavamo spesso ultimamente. Quando è uscito mi ha confermato che ora lui non può avere relazioni e che deve pensare a se stesso e guarire prima. Ci vediamo e sentiamo ancora qualche volta e lui con me è sempre carino, mi coccola e mi bacia spesso e volentieri. A volte sembra geloso e vuole sapere se frequento qualcuno o mi chiede se ci provano gli altri. Mi dice che non vuole perdermi come persona e ma che ora vuole rimanere amico. Non capisco davvero se lui si sta imponendo di non frequentarmi come morosa per via della sua tossicodipendenza da cui sta cercando di guarire o se davvero non gli frega più niente di noi. Sono in confusione totale e la cosa mi sta creando ansia e depressione. Non mangio e niente mi da soddisfazione. Lavoro e dormo tutto il tempo. Ho avuto anche brutti pensieri dopo questa ennesima batosta. Cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la psicoterapia può fare moltissimo per capire e migliorare le relazioni, ma è difficile darle dei consigli o pareri senza un rapporto professionale.
In genere chi ha problemi di tossicodipendenza ha anche seri problemi psicologici che per es. possono essere con la famiglia di origine e tali problemi possono essere di una tale portata da impedire la costruzione di una soddisfacente vita lavorativa e sentimentale.
In questi casi trova giustificazione un atteggiamento di cautela o di attesa da parte di questo ragazzo, dal momento che non riuscirebbe a portare avanti una storia sentimentale, in mancanza di una certa solidità personale.
Ciò non significa che lei non potrebbe aiutarlo. I rapporti infatti sono almeno a due e influenzano i partecipanti reciprocamente.
E' possibile migliorare la relazione o risolvere un problema relazionale, anche agendo su uno solo dei partner, con l'aiuto di uno psicologo. Le segnalo a tal fine un articolo sull'argomento che può trovare sul mio sito.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo