Vorrei capire se sto cadendo in depressione.
Salve a tutti, spero di vero cuore che qualcuno mi risponda e che mi tolga dei dubbi dalla testa.
Sono una ragazza di 23 anni, suono chitarra classica da quando ne avevo 10 e nell'ultimo anno sono cambiata molto.
Sono fidanzata da 4 anni e mezzo e tra 2 mi sposo e sono contenta di ciò. Nonostante lui a volte mi dia delle mancanze come spesso io a lui, sono felice di potermi sposare con lui e finalmente vivere insieme.
Il problema principale è che ho una condizione instabile a casa. Da anni, precisamente da quando ne avevo 13 ho iniziato ad odiare mia madre per vari fattori.. Ho perso mio nonno all'età di 8 anni e da lì ogni volta che solo lo nomino scoppio a piangere x ore... Da quel momento sono cresciuta velocemente e da un paio di anni mia nonna si è allertata... Purtroppo sono quasi sempre da lei tutto i giorni a pulirla, fare casa, vado avanti e indietro ad aiutare mamma e fare faccende varie.. Mi sento in trappola. Per colpa di questa situazione quest'anno ho abbandonato la chitarra e quindi ho saltato un anno x laurearmi in musica. Non sto mai bene, sono sempre infelice, piango spesso ultimamente, ho un po' di ansie, sto sempre scocciata, stanca continuamente.. Nervosa moltissimo. Spesso non riesco a tollerare mia madre, ci litigo sempre, non vorrei vederla quasi mai o sentirla.. Di conseguenza sono nervosa e litigo anche con il mio ragazzo.. Non ho molte amicizie, a dir la verità solo un paio di amiche.. Mi sento in trappola.
A volte non sono felice nemmeno con il mio ragazzo, è come se pretendessi sempre qualcosa da lui quando poi in realtà manca qualcosa a me. Non sto più bene con me stessa, sono diventata insicura.. Vorrei solo essere capita, ritrovare la mia voglia di suonare, di lottare, di amare alla follia e di ridere.. Vorrei capire cosa significa avere 23 anni perché non ho avuto nemmeno un adolescenza facile.
Cosa posso fare per capire cosa mi succede? Ero molto solare e paziente e calmissima x pensavo sempre positivo.. Adesso è come se fossi stanca di suonare, di amare, di parlare.. Un po' stanca di tutto.
Aiutatemi a capire se non sto soffrendo di depressione.. Vi ringrazio tanto.

[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente
La situazione, in generale, è molto complessa e merita certamente di un approfondimento da parte di uno specialista. Specie considerando che ha citato sofferenze del passato che da tanto potrebbero rappresentare segni di fragilità della Sua personalità e nella Sua vita.
Diversi sintomi di quelli che Lei descrive sono riconducibili a disturbi depressivi, ma per una diagnosi corretta, deve rivolgersi ad uno specialista.
Però, in questo contesto, non mi soffermerei tanto sull'aspetto diagnostico, quanto sull'aspetto concreto e reale: Lei soffre da molto tempo e vorrebbe trovare una soluzione per stare meglio.
Spero abbia la possibilità di consultare uno specialista quanto prima. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un saluto cordiale.
Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness
[#2]
Utente
Grazie mille per avermi risposto. Mi è stato di aiuto a togliermi almeno un po' dei miei dubbi.. Non so se riesco ad andare da uno specialista anche perché di queste cose non ne parlo con i miei ma solo con il mio ragazzo.. Pensando, vorrei porle un'altra domanda... È possibile che una storia precedente con un ragazzo, dove io fui mentalmente sottomessa potrebbe avermi causato queste insicurezze in me stessa e verso la. Mia famiglia, mai successe fin'ora? Possibile che dopo 6 anni quasi aggravandosi anche la mia situazione famigliare (nonna invalida) possa aver aggravato qualcosa che prima nascondevo? In quel periodo io ero instabile mentalmente e avevo paura di lui perché ogni tanto tirava qualche schiaffo. Vorrei sapere se.nel caso non riesca ad andare da uno specialista , come posso essere aiutata per ritornare me stessa. Sono consapevole di ciò che sono e ciò che voglio nella mia vita, ma questo sentirmi inadatta, e spesso molto stanca, mi dà molta preoccupazione anche nella mia relazione.
Grazie ancora tantissimo