Depressione, solitudine

Esistono altre persone come me?
Arrivata ai 30 anni e dopo aver concluso numerose relazioni (4 importanti, varie poco importanti) credo di essere giunta alla conclusione che non sono fatta per la vita di coppia. Quando sto con una persona continuo a mantenere le amicizie e i miei interessi ma modello la mia vita in base alla relazione. Soprattutto se amo qualcuno non ho occhi che per lui, non guardo altri uomini, non mi piace flirtare con altri, non mi piace commentare l'aspetto fisico di altri. Ho sempre avuto partner che si guardavano intorno con commenti, forme di contatti con le altre e atteggiamenti da flirt. Questo mi ha ferita, mi ha portato a mancare di fiducia nei loro confronti e vivere la storia con alti e bassi, fino alla rottura. Non credo che esista una persona come me, una persona che naturalmente non abbia alcun tipo di interesse nei confronti di altre donne, dal momento in cui ama qualcuno. Questa consapevolezza mi mortifica e mi rattrista e mi fa capire che non sono in grado di avere una storia con qualcuno. Non capisco se la mia sia una dote o una maledizione. Non voglio cambiare perché sarebbe contro la mia natura.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

già nel consulto di poco tempo fa https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/626193-problemi-di-coppia-depressione.html
Le suggerivamo che
"Un percorso psicologico di persona rispetto all'autostima e forse ad altri aspetti Le potrebbe essere utile."

Ma nel presente consulto Lei precisa che
"..Non voglio cambiare perché sarebbe contro la mia natura."
e dunque l'area psicologica si rivela NON consona a Lei.
L'obiettivo infatti è proprio quello di cambiare
per vivere meglio con se stessi e con gli altri.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/