Insicurezza d'amore

Sto con il mio ragazzo da un anno e provo per lui un affetto incondizionato. Ma come faccio ad essere sicura che sia amore?
Con lui sono serena, sto bene. Amo abbracciarlo e baciarlo sulla guancia.
Però quando lo bacio sulle labbra non sento nulla e non ho mai fatto l'amore con lui perché non riesco ad entrare in intimità. Essere toccata mi fa stare male e nemmeno ehm...toccare ecco. Forse è un mio tabù però rimane il fatto che non capisco se ciò che provo è amore.
Come faccio a capire cosa provo e sopratutto cosa devo fare.
Vi prego risponda qualcuno
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
prima di capire se è amore - anche perché un amore monco, senza Sessualità, non pota mai decollare - dovrebbe comprendere se ha una disfunzione sessuale che si chiama vaginismo, o se ha un nucleo fobico che le impedisce di concedersi la vita sessuale.

Online non si può fare, ma può cercare un collega empatico e competente che possa occuparsi di lei.

Dei nuclei fobici, così come del vaginismo, ed anche della sessualità femminile troverà tanto materiale sul mio sito personale, blog e canale YouTube

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
io e lui non stiamo più insieme purtroppo. Di mezzo c'erano anche sentimenti mal interpretati
a chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile ragazza,

Ritengo che abbia ricevuto adeguate risposte alla Sua ultima domanda:
sia qui sopra dalla Collega,
sia da me nel nuovo Consulto che ha postato oggi su problema analogo:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/643880-paura-del-sesso.html .
Non rimane che prendersi il tempo per rifletterci con calma.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ultima cosa...è possibile che il blocco ci sia stato perchè fosse la persona sbagliata?
Se fosse stata la persona giusta c'è la possibilità che tutto forse sarebbe andato meglio e sarebbe stato naturale?
Avrebbe potuto farmi ricredere forse?
Comunque vi ringrazio del tempo dedicato, molto gentili
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Non riesco a rispondere alla Sua domanda
non avendo dato Lei riscontro alle ipotesi che ho fatto in https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/643880-paura-del-sesso.html .

In sintesi:
se il problema è individuale,
cambiando partner il problema non cambia.
Se è di quella specifica coppia, sì.
Ma per questo occorre una diagnosi differenziale,
che può essere fatta solo di persona
come già Le dicevo.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
é stata molto chiara, grazie ancora infinitamente
buona giornata
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Ricambio.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti