Insicurezza d'amore
Sto con il mio ragazzo da un anno e provo per lui un affetto incondizionato. Ma come faccio ad essere sicura che sia amore?
Con lui sono serena, sto bene. Amo abbracciarlo e baciarlo sulla guancia.
Però quando lo bacio sulle labbra non sento nulla e non ho mai fatto l'amore con lui perché non riesco ad entrare in intimità. Essere toccata mi fa stare male e nemmeno ehm...toccare ecco. Forse è un mio tabù però rimane il fatto che non capisco se ciò che provo è amore.
Come faccio a capire cosa provo e sopratutto cosa devo fare.
Vi prego risponda qualcuno

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
prima di capire se è amore - anche perché un amore monco, senza Sessualità, non pota mai decollare - dovrebbe comprendere se ha una disfunzione sessuale che si chiama vaginismo, o se ha un nucleo fobico che le impedisce di concedersi la vita sessuale.
Online non si può fare, ma può cercare un collega empatico e competente che possa occuparsi di lei.
Dei nuclei fobici, così come del vaginismo, ed anche della sessualità femminile troverà tanto materiale sul mio sito personale, blog e canale YouTube
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
io e lui non stiamo più insieme purtroppo. Di mezzo c'erano anche sentimenti mal interpretati
a chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Ritengo che abbia ricevuto adeguate risposte alla Sua ultima domanda:
sia qui sopra dalla Collega,
sia da me nel nuovo Consulto che ha postato oggi su problema analogo:
Non rimane che prendersi il tempo per rifletterci con calma.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Ex utente
Ultima cosa...è possibile che il blocco ci sia stato perchè fosse la persona sbagliata?
Se fosse stata la persona giusta c'è la possibilità che tutto forse sarebbe andato meglio e sarebbe stato naturale?
Avrebbe potuto farmi ricredere forse?
Comunque vi ringrazio del tempo dedicato, molto gentili
[#5]
Non riesco a rispondere alla Sua domanda
non avendo dato Lei riscontro alle ipotesi che ho fatto in https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/643880-paura-del-sesso.html
In sintesi:
se il problema è individuale,
cambiando partner il problema non cambia.
Se è di quella specifica coppia, sì.
Ma per questo occorre una diagnosi differenziale,
che può essere fatta solo di persona
come già Le dicevo.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
Ex utente
é stata molto chiara, grazie ancora infinitamente
buona giornata
[#7]
Ricambio.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti