Non riesco a lasciarmelo alle spalle e sto sempre peggio!

Vi racconto, sperando di non annoiarvi troppo, quella che è la mia situazione.
Sono stato con un ragazzo per circa 10 mesi. Non abbiamo mai avuto grandi problemi, fino al giugno scorso. Io avevo l’Esame di Maturità, è stato un periodo molto stressante e faticoso per me, tanto che ho iniziato ad avere qualche dubbio sulla nostra relazione. Quindi gli ho chiesto una pausa, almeno per il periodo degli esami. Questa pausa, ad ogni modo, era solamente qualcosa di “ufficiale”, dato che poi in verità ci siamo sempre sentiti, visti e ci comportavamo davvero come quando stavamo assieme. Finiti gli esami, tra di noi stava andando tutto benissimo, tanto che ero sicuro di tornare assieme a lui... quando una sera mi ha confessato di avermi tradito. Io ci sono stato malissimo, anche perché mi ha detto che quella scappatella gli era servita per capire che non era più innamorato di me, e che da quel momento si era definitivamente staccato da me.. insomma non gli interessavo più. Io ci sono stato sempre peggio da quel giorno. Una settimana dopo, nonostante sapesse benissimo come avevo reagito, è tornato dallo stesso ragazzo... io disperato nel frattempo ho continuato per settimane in tutti i modi a provare a “riconquistarlo”, continuavamo a vederci e ad uscire assieme.. ma era ogni volta una delusione perché mi rendevo conto che davvero a lui di me interessava sempre meno, era sempre più un estraneo per me. Nonostante ciò, io ho continuato a provarci, logorandomi, perché sono davvero innamorato di lui, e lui mi sfruttava e basta. Circa tre settimane fa ho smesso di scrivergli e di vederlo. È stata una delle decisioni più sofferte della mia vita, ma so che è la cosa migliore da fare. Il problema è che mi manca tantissimo, purtroppo so che lui ha già voltato pagina e che non pensa più a me. Io ci sto veramente di m., sono sempre triste e demoralizzato, questa estate mi sarei dovuto concentrare sui test d’ingresso, ma purtroppo non ho combinato nulla. Non riesco più a ridere, a stare in compagnia, penso sempre a lui, a lui con altri. Mi è capitato purtroppo anche di cedere e cercarlo, scrivendogli e finendo per litigare come sempre.. e perdendo la poca dignità rimastami. L’ho bloccato ovunque, ho cancellato il suo numero, foto, mi sono sbarazzato di qualsiasi cosa materiale mi potesse far pensare a lui, mi tengo sempre occuapato, esco sempre...e sono tre settimane ormai che ho chiuso con lui, ma non passa..e io sto sempre peggio. So che non potrebbe esserci più nulla tra di noi, probabilmente sotto sotto non lo vorrei neanche io. Però sto male lo stesso, non so più dove sbattere la testa! E oltretutto, sto peggio sapendo che sto sprecando tempo prezioso per i test dell’Università.
Avete qualche consiglio per me? Qualche dritta per lasciarmelo alle spalle? Tre settimane potrebbero sembrare poche, ma credetemi che per me sono state lunghissime, senza contare tutto il periodo dopo il tradimento.. sono davvero logorato ed sfinito, i miei amici non mi riconoscono più
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la fine di una "storia".
E ancora,
un tradimento.

Due ferite profonde
che hanno bisogno e necessità di tempo.

Non ci sono consigli che abbrevino il tempo di "elaborazione del lutto",
cioè di "cicatrizzazione" delle ferite,

un tempo in cui
cuore,
mente
ed anche cervello
un po' per giorno si vadano "spegnendo":
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html .

Si prenda cura di sè,
faccia cose che Le piacciono,
non si isoli.

Saluti cari.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/