Non mi ama più

Ciao Ho 31 anni sono fidanzata da 9 mesi e convivo da quasi 3 mesi. Lui era così dolce e carino con me pieno di progetti e di amore. Però spesso per la mia gelosia per alcune cose si finiva per litigare diciamo che io ho proprio un carattere così pieno di paure e sono permalosa. Quando a maggio mi ha lasciata mi sono presa le colpe per via del mio carattere anche se lui diceva che non era solo colpa mia, però ho fatto di tutto per tornare con lui e così ci sono riuscita siamo tornati insieme lui sembrava più innamorato che mai.Ma i litigi sono continuati soprattutto quando la sua ex mi ha contattata dicendomi che lui era molto furbo che la tradiva andando nelle chat a conoscere altre donne, ne ho parlato e mi ha detto che era vero che andava nelle chat ma che fisicamente non l'aveva mai tradita. Questa cosa mi ha insospettito e così mi sono messa in guardia ho iniziato a pensare che potesse farlo anche con me.Nel mese di giugno sono andata a convivere con lui, solo che giorni prima avevamo litigato e guardando il suo telefono ho trovato che era in una chat a scrivere ad altre donne lui ha negato dicendo che erano chat vecchie, ma da li la mia fiducia è svanita se prima era poca ad un certo punto non ne avevo più.Ma lo amavo e lui diceva che non era andato nelle chat e gli ho creduto per finta, però sempre con la paura.Siamo andati a convivere e io gli controllavo assiduamente il telefono e delle volte vedevo cose che lui ha sempre detto che erano vecchie che gli arrivano queste email solo per farlo entrare in vecchie chat che non usava più.Poi andavo in bagno e ogni volta che uscivo chiudeva il telefono.Ammetto che ho sempre avuto libero accesso al suo telefono.Ma nn ho mai trovato qualcosa di veramente concreto.Ora lui a distanza di 3 mesi di convivenza mi è venuto a dire che vuole lasciarmi xkè non sa se mi ama più che vuole stare da solo.Non mi parla quasi più.E sta sempre con il muso. Gli ho chiesto se vuole che mene vado di casa e ha detto di no, mi ha detto di fare come voglio.Gli ho chiesto se vuole lasciarmi i primi giorni mi diceva di no che vuole provare a sistemare le cose ma ora lo vedo sempre più spento e pensieroso è oggi mi ha detto che è finita che se voglio andare via posso andare ma che lui non mi sbatte fuori casa che se voglio restare posso.Però mi lascia. Io l'ho supplicato di restare con me, e dopo 2 ore di supplica ha detto ok che ci proviamo ma è sempre giù di morale.Gli ho chiesto perché vuole lasciarmi e ha detto che non è più felice che vuole stare da solo che forse visto che ci siamo visti tutti i giorni dal primo giorno, che visto che facciamo tutto insieme e non ha i suoi spazi ha fatto sì che si stufasse di me, per non parlare del fatto che si litiga spesso. Gli ho promesso di cambiare di essere meno gelosa.Se resto qui per vedere se le cose tra di noi cambiano come mi devo comportare, gli sto vicina lo cerco lo bacio lo abbraccio oppure gli sto lontana? Io ho sempre voglia di abbracciarlo di baciarlo. Cosa faccio?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza non è certo la voglia di abbracciare una persona che allontana quest'ultima. Ma tutto ciò che ha raccontato nel suo post. Deve evidenziare un cambiamento, non deve cercare indizi di tradimento deve avere fiducia e vivere serenamente . La gelosia è una delle cause di deterioramento di un rapporto.
NON è l'ipercontrollo che previene un tradimento, anzi...

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
la vostra situazione potrebbe migliorare o trasformarsi se pensaste ad intraprendere un percorso consapevole di terapia di coppia, nel caso in cui entrambi foste motivati a mettere in discussione voi stessi e a porre dei cambiamenti nel vostro rapporto, soprattutto nel modo di relazionarsi l’un l’altro e di comunicare. In un rapporto di coppia si è sempre in tre: lui, lei e ... la relazione, ed è su questa che bisogna lavorare per avere nuove prospettive.

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, rifletta. . Gli rende la vita impossibile a quest’uomo .. dovrebbe domandarsi perché fa così.. poco sicura e sempre preoccupata, scarsa autostima, genitori troppo esigenti? noi siamo
la nostra storia certamente, un percorso con un Collega l’aiuterebbe a chiarirsi, ma anche avere propri obbiettivi da raggiungere e di cui occuparsi la rendera’ piu Sicura e più occupata...lo abbracci certo, si interessi al suo lavoro e al suo mondo, ma il senso della sua vita non può essere soltanto sentirsi confermata e rassicurata dal suo uomo, che alla fine mi sembra abbastanza paziente e gentile e le vuole anche bene. cerchi di essere carina e interessante , con cose da proporre , con voglia di scoprire cose nuove, un libro, un film, una trattoria, una futura sognata vacanza ..la vita a due può essere piacevole, divertente.. non un discutere controllare , provi a cambiare registro e ad avere più fiducia..restiamo in ascolto, con molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, le cose sono cambiate in peggio, abbiamo passato 5 giorni a provarci a me sembrava che cmq le cose non andavano male anche se lui molto spesso era assente e diventava freddo verso di me i baci quasi iniziavano a mancare se non ero io a darli per prima lui mene dava pochi. Domenica scorsa abbiamo passato un giornata al lago tranquilli. Al ritorno mentre si preparava per andare a lavoro ha cambiato subito umore e diventato freddo e distaccato ho chiesto come mai è mi diceva che non aveva nulla, dopo qualche ora che era al lavoro gli chiedo nuovamente che cosa avesse e mi dice che lui non c'è la fa che non mi ama più e che non prova più quello che provava prima che non è più felice e vuole che io prendo le mie cose al più presto e mene vado di casa. E una settimana che ormai mi ripete questo ma io non voglio andare via. Ora è freddo dice non mi ama più non mi bacia più e dice che è finita che vuole stare da solo. E capitato due volte che ci siamo addormentati abbracciati ero felicissima ma dopo non cambiava niente lui tornava musone e sempre deciso a farmi andare via di casa. Sono sempre io che mi avvicino con lui che mi dice staccati non stare addosso, quando è che te ne vai? Io non so cosa fare non vorrei mollare vorrei. Se mollo poi ho paura di perderlo sul serio. Anche se per lui è già finita. E mi dice cosa devo fare per farti andare via da qui? Sono disperata
[#5]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
capita spesso quando inizia una relazione di idealizzare la persona che abbiamo accanto e la stessa relazione, ma a volte le nostre aspettative vengono deluse e può capitare di non accettare che le cose possano cambiare, di insistere nel cercare di ricreare quella magia che ci ha fatto innamorare, ma che è venuta meno.
Del resto, la vostra relazione è iniziata appena 9 mesi fa e dopo solo 6 mesi avete iniziato una convivenza. Probabilmente, i tempi non erano maturi per tale scelta, anche perché nella convivenza manifestiamo inevitabilmente ciò che siamo e può non essere confacente a ciò che ci si aspettava.
In ogni caso, se il suo compagno le ha manifestato chiaramente i suoi sentimenti, la cosa più giusta sarebbe lasciarlo libero, sopratutto se lo ama davvero.
Non possiamo imbrigliare le persone, anche se può essere doloroso lasciarle andare. Ma, probabilmente è l'unica via che le è rimasta per farlo tornare, la lontananza fa comprendere meglio se è quanto teniamo a una persona.
Se il suo amore è vero,vedrà che la cercherà.
In ogni caso, cerchi di volersi più bene, abbia rispetto per se stessa e si coccoli.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Non ho più resistito un momento di più in quella casa con lui, quando ho visto che respingeva ogni mio abbraccio ogni mio bacio. Per stare vicino a lui dovevo insistere e lui mi ripeteva che non mi amava più e che non mi voleva vicino e mi chiedeva quando fossi andata via di casa. Non sarei mai andata via, me era insopportabile non poterlo avere come prima non poter ricevere le sue coccole e sentire ogni giorno che mi ripeteva quando fossi andata via perché lui con me non ci tornava. Il peggio è stato ieri sera quando mentre lo volevo abbracciare mi respingeva però per fare l'amore era disponibile. Quando gli ho detto se torna a con me lui nuovamente mi ha risposto di no e gli ho risposto che non avrei avuto un rapporto con lui perché non tornava con me e a quel punto lui si è voltato dall'altra parte e mi ha detto allora staccati buonanotte, li non c'ho più visto e ho deciso di andare via. Il problema è che ora mi manca tanto. Eppure è stato lui a volermi mandare via e stato lui che ha continuato a ripetermi per una settimana di andarmene
[#7]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Cara utente,
è assolutamente normale che le manchi, deve darsi del tempo e prendersi cura di sé.
Si dedichi a qualcosa che la aiuti a concentrarsi su altro, esca con le amiche, si confronti con loro, faccia sport.
Deve avere il tempo di elaborare questa perdita, abbia pazienza.
Se proprio da sola non riesce ad affrontare la situazione, può rivolgersi a uno psicologo che le offrirà il supporto e gli strumenti necessari per venirne fuori.
Le auguro il meglio.
Cari saluti.
[#8]
dopo
Utente
Sono veramente disperata. Ero tornata a casa sua sono rimasta qualche giorno ma le cose non sono cambiate, lui ancora a dirmi che non mi ama più che non vuole più stare con me e che dovevo andare via. Così domenica non ce l'ho più fatta e sono andata via definitivamente portando via le mie cose. Ora mi manca tanto vorre tanto andare da lui ma non so se faccio la cosa giusta. Mi sento proprio male dentro mi sento morire mi sento come malata non ho più voglia di vivere. Vorrei solo andare a riprovarci almeno un ultima volta
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, la comprendo e mi spiace vederla soffrire, ma sono d'accordo con la collega.. non ha senso insistere, sperare, farsi umiliare per tentare di restare in un rapporto sbilanciato in cui è Lei la perdente con un uomo che ti manda via e te lo ripete da tempo.. Abbia uno scatto di orgoglio e di speranza nel futuro, troverà un altro amore, potrà essere amata ancora, senza pagare prezzi così pesanti.. cerchi di farsi aiutare a rileggere e liquidare il
passato per diventare più forte e sicura e come le dicevo dianzi, investa nel suo futuro, in
un lavoro che le dia soldi e motivazione e l'aiuto a sentirsi apprezzata e valorizzata.. Le faccio molti auguri, di coraggio, di orgoglio e felicità'..Chi non ci vuole non ci merita.. ed è vero..