Ho bisogno d aiuto vorrei una mano per sapere come superare questa cosa che mi fa male

Salve dottori chiedo il vostro consulto poiche ho un problema da cui non riesco a uscirne! Sto con un ragazzo da un anno e mezzo,8 mesi fa ho scoperto che aveva cercato una ragazza su facebook, all inizio mi mentii poi mi confessò che l aveva cercata perche era una bella ragazza ( escludendo il fatto, saputo dopo,che si era masturbato sulle sue foto) ho chiesto al mio ragazzo se poteva evitate di cercarla poiché mi creava disturbo! Doopo circa 8 mesi ho trovato altre ricerche con altre ragazza tra cui c era la stessa ragazza di prima ed una mia amica, mi ha confessato di aver usato le loro immagini oer masturbarsi(naturlamente me l ha confessato poiche l ho scoperto ed era ormai alle strette ) e non solo loro ma anche si altre ragazze che aveva sui social,e su una ragazza con la quale aveva passato una notte insieme!io sto malissimo sono favorevole alla masturbazione ma posso accettare video porno o immagini di pornoattrici ma non che lui si masturbi su foto di persone che comunque vediamo e frequentiamo,cosa che ora mi mette a disagio e mi fa sentiere veramente male!ne abbiamo parlato e dice che non ricapitera pii che sa di aver sbagliato ma lui non pensa sia una cosa sbagliata nel gesto in se per se, ma che sia naturale e che gli uomini lo fanno, e che in passato anche lo faceva( la sua ex n on l aveva scoperto) ho bisogno d aiuto vorrei una mano per sapere come superare questa cosa che mi fa male!lui dice che non riesce a farlo su di me che gli da fastidio e che è una cosa che riguarda quell attimo e basta sono attrazioni fisiche e basta senza interesse!aiutatemi per favore, non so piu cosa fare!grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Noto che il problema che ci aveva già sottoposto si è ripresentato, tant'è che ce lo ripropone nella stessaforma. Noto anche, però, che ha provato a parlarne con il suo ragazzo.
Come lei già sà, anche in una relazione ottima è presente l'autoerotismo, che non va visto come una forma di tradimento in quanto si tratta solo di fantasie sessuali, che tutti hanno.
Detto ciò, il fatto che il suo ragazzo le abbia promesso di non farlo più, ma allo stesso tempo che non la consideri una cosa sbagliata, potrebbe essere uno spunto di riflessione.
A mio avviso, la questione non è quello che fa lui, ma come lei interpreta in modo più o meno consapevole il suo comportamento. Solitamente si dice che quando stiamo male non sono gli altri a dover cambiare, ma siamo noi che dobbiamo cambiare il modo di vedere le cose. Si domani come mai questa fantasia sessuale del suo compagno le da così fastidio.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto dottore, la cosa che mi infastidice é che a volte questa persona la vediamo! Perche si tende a fare queste cose su persone vicini e non persone "astratte"che lo fanno per lavoro? Mi fa sentire in imbarazzo, e mi crea insicurezze paure e ansie perche ho paura che la cosa lo porti altrove e non da me!lui ha capito il mio disagio io ho solo paura che si ripresenti essendo gia accaduto