Difetto nella pronuncia che mi avvilisce molto

Buongiorno, sono una ragazza sposata e mamma di un bambino di tre mesi.
Fin da piccola ho avuto la "R" moscia e non mi ha mai dato problemi, adesso invece mi crea disagio soprattutto quando mi chiedono il nome di mio figlio e io mi trovo ostacolata, perchè avendo scelto due nomi stranieri dovrei scandirli bene,invece rispondo solo con il secondo nome che non contiene quella lettera, quando invece il primo sarebbe bellissimo,per paura che mi guardino male e giudichino.
Anche a mio marito il mio difetto non piace,quindi vorrei correggere la pronuncia, ma sembra impossibile.
Ho una zia (moglie del fratello di mia mamma) che ha due bambini e tutti e tre hanno la "R" moscia, ma a lei non crea nessun disagio e forse nemmeno a mio zio lo crea.
Mi rivolgo a voi per un consiglio su come correggere il mio difetto,ma anche per capire da dove nasca questo difetto di pronuncia.
Ringrazio anticipatamente chi prenderà in considerazione i miei dubbi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

basta chidere una consulenza presso una Logopedista (anche in Ospedale o azienda sanitaria),
per diagnosticare i problema
e vedere se è curabile,
come in molti casi è.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il logopedista dell'ospedale eventualmente sarebbe a pagamento? Nel frattempo c'è qualcosa che potrei fare?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Faccia riferimento al medico di base, che può fare l'impegnativa.

Nel frattempo attenda serena, come finora ha fatto in tutti questi anni.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti