Eritrofobia

Mi chiamo emilio ho 22 anni, da piccolo soffro di eritrofobia ho provato con la psicologia per 7 anni e mi ha risolto solo una buona parte, ora vorrei informazioni dettagliate perchè tutte le persone che soffrono come me devono sapere, l'eritrofobia oltre a essere un fattore psicologico puó essere anche una dilatazione dei vasi sanguigni ?? E quindi anche andando dai psicologi e psichiatri non si toglie ma aiutano solo a convivere con il problema ??
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

L'eritrofobia, o paura di arrossire, non è collegata ai vasi sanguigni. Mi spiego meglio: non è il fatto che i vasi sanguigni facciano diventare rossi, o che i vasi possano avere qualsiasi tipo di problema, che crea disagio. Il disagio è creato non tanto dai vasi sanguigni quanto piuttosto dalla conseguenza stessa, che è l'arrossire.
Può darsi che la paura del verificarsi di questo evento dipenda dal fatto che ci sia stato un evento simile durante l'infanzia che ha lasciqto dei ricordi negativi ad esso associati, oppure dal fatto che arrossire in pubblico le possa creare disagio e imbarazzo. Solo una valutazione diretta può dirlo.
Gli specialisti che ha indicato sono quelli di riferimento per risolvere il suo caso.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it