Attacco di panico?
Buongiorno,
Venerdì sera, dopo una discussione con me, il mio ragazzo è stato male.
Premetto che abbiamo 30 anni e gli ultimi giorni sono stati un po’ difficili a causa di un mio lutto familiare.
Lui è sano, fa sport regolarmente e non ha problemi di salute da segnalare.
Quella sera non riusciva a stare in piedi, tremava, aveva il cuore a mille, il corpo rigido e parlava a fatica. Con le mani su stringeva la maglia, non riuscivo ad aprirgliele perché erano chiuse a forza.
Ma la cosa strana è che il giorno dopo ricordava poco o nulla. Inoltre, ma non capiamo se possa essere correlato, nei giorni successivi ha accusato grande stanchezza.
Cosa puó essere accaduto?
Vi ringrazio per l’attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
Solitamente un attacco di panico viene scatrnato da un evento preciso, più o meno consciamente temuto. Alcuni dei sintomi, quali tremori, tachicardia, rigidità muscolare, potrebbero far propendere per questa diagnosi. Peró l'amnesia e la stanchezza dei giorni successivi andrebbero valutati perchè un po' atipici per un singolo attacco di panico. Potrebbero esserci più fattori che hanno portato a queste manifestazioni sintomatiche.
Comunque, in caso siate molto preoccupati per l'accaduto, consiglio di riportare l'episodio al medico curante, visto che si trattano quasi tutti di sintomi fisici.
Ci faccia sapere, se vuole.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, Dottore.
Essendo stato un singolo caso, temo sia difficile convincerlo a parlarne col medico curante.
Se anche Lei concordasse che per un singolo caso non c’è urgenza, aspetteremo per vedere se dovesse ricapitare.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Io concordo che non c è urgenza solo se si dovesse trattare di attacco di oanico, in quanto per essere preoccupante dovrebbe trasformarsi in una situazione ricorrente e invalidante. Non mi esprimo sui sintomi fisici perchè noon è il mio campo.
[#4]
Utente
Ma contando che i sintomi fisici sono sorti da una situazione di stress emotivo ci si potrebbe indirizzare abbastanza con certezza verso l’ipotesi dell’attacco di panico?
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
La rimando al consulto #1. Poca certezza da questa postazione, ma alcuni dei sintomi sono quelli. Poi ognuno persona li manifesta con modalità e intensità diverse.
[#6]
Utente
Grazie mille.