La paura della morte improvvisa, oppure del arresto cardiaco, o

Gentili dottori, scusatemi in anticipo se chiedo un nuovo consulto in questa sezione. Sono un ragazzo di 26 anni che soffre di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura, ho effettuato diverse visite e controlli tra cui: Visite neurologiche, e psichiatriche Risonanza magnetica e Angio-Rm encefalo, Tac encefalo Elettroencefalogramma, visite oculistiche, campo visivo, analisi del sangue, elettrocardiogramma, ed passato diverse visite cardiologiche, e sono risultate tutte negative. Sono seguito da un neurologo con una terapia farmacologica e sto facendo anche la psicoterapia, devo dire che sto lievemente meglio anche se ancora a volte ho delle paure e cattivi pensieri, come la paura della morte improvvisa, oppure del arresto cardiaco, o di qualche malattia importante, vi volevo chiedere uno stato d'ansia forte come il mio può scatenare anche una forte ipocondria? A volte sento un senso di morte imminente può essere una cosa collegata? Vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo , l’ansia e’ scomoda e scatena di tutto, anche l’ipocondria , certo. ..penso che, poiché si e’ affidato già a molti specialisti, e ad uno psicoterapeuta abbia già avuto modo di riflettere sulla sua situazione odierna e sui
problemi che la tengono in allarme ora, come anche sulla sua storia passata , sulla sua educazione, sul clima familiare in cui e’ cresciuto...sembra che ci sia in Lei molta preoccupazione per futuro .. cosa fa ora nella vita.. lavora..? le piace quello che fa ora? Ci riscriva e ci parli di se’, vedo che ci ha scritto tante volte, e che ha cambiato molti farmaci .. forse a volte la vita le sembra difficile, e bisogna avere il coraggio di superare le paure.. restiamo in ascolto ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta, in questo momento sono in attesa di lavoro, studiavo all'università ma per motivi economici purtroppo non ho continuato, è poi ho anche cambiato diverse facoltà quindi una storia un po' complessa Cordialmente
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Grazie di avermi risposto subito, le auguro di trovare presto il lavoro che aspetta, e la invito ad avere fiducia in se’ stesso e a pensare che ce la fara’.. perché lo desidera e lo
merita..
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa ringrazio lei per il suo supporto e per il suo consulto Cordialmente