Fobia sociale

Salve sono un ragazzo di 28 anni, per molto tempo ho fatto uso di benzodiazepine, in particolare il tavor, per combattere la fobia sociale e per uso ricreativo. Dopo anni di cure e cambiamenti vari con antidepressivi finalmente sono riuscito a scalare il lorazepam da 5 mg al giorno sono arrivato a 1 mg al giorno nel giro di 2 anni circa, grazie all'aiuto della mirtazapina(15 mg) che attualente assumo insieme al cipralex 10.mg piu 0.25 mg di xanax.Attualmente non ho più sinti.di.astinenza però mi è tornata l'ansia sociale, ho una paura tremenda quando esco e quando mi devo esporre davanti a qualcuno A breve inizierò un nuovo lavoro e sono particolarmente ansioso. Il dosaggio di antidepressivi è troppo basso? Oppure è il cipralex che mi crea questo stato di ansia ?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Dopo 2 anni che quindi l'ansia sociale andava bene è tornata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si è tornata! Anche se non è mai andsta via, io ho voluto togliere il tavor sollecitato dal mio psichiatra perché nn ero piu lucido e avevo molta sonnolenza poi dovevo studiare ecc. Ci sono alternative? Grazie per la sua risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Per la fobia sociale sono disponibili trattamenti differenti da quelli attuali che non comprendono l’uso di benzodiazepine e che possono essere prescritti da uno specialista in psichiatria.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
A questo punto mi pare logico studiare una terapia diversa.
PS Che il tavor le desse sonnolenza dopo 2 anni non ha senso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria