Fobia sociale

Salve sono un ragazzo di 28 anni, per molto tempo ho fatto uso di benzodiazepine, in particolare il tavor, per combattere la fobia sociale e per uso ricreativo. Dopo anni di cure e cambiamenti vari con antidepressivi finalmente sono riuscito a scalare il lorazepam da 5 mg al giorno sono arrivato a 1 mg al giorno nel giro di 2 anni circa, grazie all'aiuto della mirtazapina(15 mg) che attualente assumo insieme al cipralex 10.mg piu 0.25 mg di xanax.Attualmente non ho più sinti.di.astinenza però mi è tornata l'ansia sociale, ho una paura tremenda quando esco e quando mi devo esporre davanti a qualcuno A breve inizierò un nuovo lavoro e sono particolarmente ansioso. Il dosaggio di antidepressivi è troppo basso? Oppure è il cipralex che mi crea questo stato di ansia ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dopo 2 anni che quindi l'ansia sociale andava bene è tornata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si è tornata! Anche se non è mai andsta via, io ho voluto togliere il tavor sollecitato dal mio psichiatra perché nn ero piu lucido e avevo molta sonnolenza poi dovevo studiare ecc. Ci sono alternative? Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la fobia sociale sono disponibili trattamenti differenti da quelli attuali che non comprendono l’uso di benzodiazepine e che possono essere prescritti da uno specialista in psichiatria.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A questo punto mi pare logico studiare una terapia diversa.
PS Che il tavor le desse sonnolenza dopo 2 anni non ha senso.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto