Kenacort e escitalopram

Salve, questa mattina a causa di problemi di alopecia fibrosante mi è stata fatta in ospedale al cuoio capelluto una siringa di kenacort ma ho dimenticato di dire che prendo una compressa al giorno di escitalopram. Volevo sapere posso continuare a prendere tranquillamente l escitalopram o potrei avere qualche interazione?

Inoltre sono in ansia perché ho letto che questo cortisone può portare disturbi psichici ed io già soffro di ansia e attacchi di panico. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
chiaramente è buona regola informare il medico della terapia che si sta assumendo, se lei non soffre di problemi generali e gastrointestinali in particolare e l'escitalpram finora non le ha dato problemi, di massima una sola fiala di cortisone non dovrebbe creare problemi di interazione,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Si purtroppo ho proprio dimenticato di dirlo sono stata sbadata.

Quindi posso assumerlo senza interazioni ok .
In passato il cortisone con iniezioni di 3 giorni mi ha portato nervosismo, questa volta ne ho fatta una soltanto ho paura di riavere attacchi di nevrosi o ansia a limite posso prendere un lexotab al bisogno?( ne faccio uso sporadicamente già su consiglio del neurologo )
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Il cortisone può dare questo effetto indesiderato, se l'ansiolitico è nella sua terapia lo può assumere; ripeto una terapia con cortisone sporadica è una cosa una terapia continua un'altra, vale quanto già detto sopra.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi sento più tranquilla nell assumere ora L entact. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore è pur vero che sto passando un bruttissimo periodo a causa di questa alopecia che a quanto pare non sembra arrestarsi ma trovo che la mia ansia e depressione sia aumentata. Può il kenacort una sola fiala portarmi questo? Oppure è la mia preoccupazione insistente per questa situazione ?
[#6]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
dovrebbe specificare se si tratta di una fiala al giorno per periodi lunghi o di una fiala una tantum,

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore è una fiala fatta circa 15 giorni fa.
La prossima dovrei farla il 30 ottobre.

Non so se la causa di quest inizio depressione sia correlata al mio vero stato d animo o al farmaco. Potrebbe?
[#8]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Come le ho già detto mi sembra una sola fiala di Cortisone fatta per di più 15 giorni fa non può causare almeno teoricamente effetti oggi di tipo depressivo, è molto più probabile che sia una sua attuale condizione che andrebbe valutata,

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Contatterò il mio medico allora, purtroppo si è un periodo molto difficile per me.
Farne una seconda dopo un mese quindi non dovrebbe portar conseguenze ho capito

Grazie dottore
[#10]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
il Cortisone è un farmaco che si comporta diversamente se continuativamente assunto per periodi oppure un'unica somministrazione occasionale; la posologia che lei sta utilizzando, se ho ben compreso, è di una fiala al mese, non è un dosaggio importante in atto, ma se protratto cronicamente il tutto va rivalutato, spero di essere stato sufficientemente chiaro,

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore allora informo la dermatologa alla prossima visita di tutto il mio quadro ansioso. La ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Dottore sono di nuovo qui.

Ho parlato con la dermatologa dei miei attacchi d ansia e del fatto che prendo l escitalopram e mi ha detto che il medicinale kenacort all interno iniettato è molto poco er inoltre loro non vanno in profondità ma si mantengono superficialmente nello scalpo.
Così me ne ha fatto in altra il 30 ottobre ma è da circa una settimana che ho capogiri ansia cronica insonnia e vertigini. lei dice che non dovrebbe portare nessun effetto collaterale lei mi consiglia di sospendere queste iniezioni e prendere in considerazioni altre cure? Non so se credere alla dermatologa riguardo ai sintomi non dipendano da queste siringhe mensili.
[#13]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
".........Inoltre sono in ansia perché ho letto che questo cortisone può portare disturbi psichici ed io già soffro di ansia e attacchi di panico........"
niente di eccezionale che il tutto possa rientrare nella famosa " profezia che si autoavvera", quindi la paura che faccia male o causare problemi diventerebbe la causa dei sintomi e non il cortisone che come dice la dermatologa è minimo e poco assorbito,

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore son qui per sapere se posso usare qualche giorno la combinazione con questo farmaco e L ibuprofene 200, per un infiammazione respiratoria, grazie