Paralisi del sonno o finto risveglio?

Salve, vorrei sapere se il fenomeno che mi accade è una paralisi del sonno, un finto risveglio o semplicemente un sogno.
Non mi accade spessissimo, ma quando succede la cosa mi crea comunque abbastanza ansia. Quando mi addormento per un pisolino, ma qualche volta è accaduto anche al mattino, al risveglio ho la sensazione di essermi svegliata, sento i rumori intorno a me, percepisco anche la stanza, la vedo davanti ai miei occhi ma in realtà li ho ancora chiusi. Sono consapevole di star dormendo e voglio svegliarmi, ma non ci riesco. La sensazione è quella di non avere la forza di aprire gli occhi, o per esempio di togliere la mascherina che ho su per dormire, a meno che con tanta forza di volontà io non mi svegli. Quando riesco poi effettivamente a svegliarmi ho sempre mal di testa e ovviamente anche se ho ancora molto sonno ho paura di riaddormentarmi all'improvviso e non riuscire a svegliarmi. Non so se questa cosa avviene perché sono troppo stanca o sia un effettivo disturbo del sonno, e non so neanche se sono riuscita ad esprimere al meglio questa cosa. In caso sia effettivamente un disturbo, c'è qualche possibile soluzione?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

così illustrato sembrerebbe una paralisi nel sonno. Mente sveglia ma soma immobile.

L'iter diagnostico è una 1)V. Neurologica con medico esperto in Medicina del Sonno ed una 2)EEG-Polisonnografia.

Dati clinici e strumentali che potranno confermare o disconfermare la ipotesi diagnostica.

A seguire un trattamento con farmaci specifici per il disturbo illustrato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com