Zoloft fobia sociale

Buonasera,
ho 35 anni e anni fa mi è stata fatta una diagnosi di fobia sociale e di disturbo ossessivo compulsivo. Mi sono stati quindi prescritti diversi antidepressivi e alcuni sono stati utili per il disturbo ossessivo compulsivo ma nessuno mi ha aiutato per la fobia sociale. Attualmente mi è stato prescritto lo zoloft, per la precisione da 6 settimane, inizialmente a un dosaggio di 50 mg, dosaggio che poi è stato gradualmente aumentato fino a 200mg. Il problema è che ancora non ho avuto nessun miglioramento nè per la fobia sociale nè per il disturbo ossessivo compulsivo. Significa che il farmaco non sta funzionando o è necessario ancora del tempo?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sulla fobia sociale il funzionamento può essere lento anche in base alle occasioni di interazione sociale che ci sono in partenza. Il dosaggio efficace è mediamente dai 100 ai 200, per cui perché sia in atto il funzionamento si conta un mese, ma poi la cosa fondamentale è che si verifichino una serie di interazioni sociali che poi innescano un meccanismo "virtuoso", il che può avvenire in maniera spontanea, se uno già vive in un contesto sociale ricco, oppure più lentamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie. E per il disturbo ossessivo compulsivo, come mai ancora non sta facendo il suo effetto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Stesso possibile motivo.