Tavor e studio

Buonasera,
Soffro di fobia sociale e per questo assumo tavor 20 gocce 3 volte al giorno. Vorrei iscrivermi all'università e dovrei studiare per il test di ingresso ma faccio fatica, non riesco a concentrarmi, non mi rimangono in testa le cose. In più assumo anche depakin chrono 1000 mg al giorno e abilify 10 mg al giorno, se vi può essere utile. È possibile che a causa del tavor non riesco a studiare?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Tavo tre volte al giorno non è una terapia per la fobia sociale. Peraltro, assunto sempre, non fa più effetto. Anzi, potrebbe peggiorare il controllo dell'ansia.
Lei ha, data la terapia, verosimilmente un disturbo bipolare. Se vuole migliorare la capacità di concentrazione o trattare altre condizioni concomitanti, ci sono prodotti diversi che possono essere utilizzati. Il suo medico non le ha prospettato altre opzioni se non questa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
No, mi hanno dato questa terapia per fobia sociale e anche dismorfofobia. Quindi le mie difficoltà con lo studio non dipendono dalla terapia, giusto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Abilify e depakin per fobia sociale e dismorfofobia ? Non torna molto, ma comunque il discorso sul tavor rimane lo stesso, cioè usato in maniera costante perde il suo effetto, quale esso sia.
Le sue difficoltà nello studio potrebbero anche essere collaterali alla terapia, di solito in quel caso è un rallentamento generale, non specifico nello studio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Sono confusa...perché mi hanno dato la terapia sbagliata. Non so se me po può dire, ma quali farmaci si assumono di solito con fobia sociale e dismorfofobia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non c'è una cura precisa, per cui in teoria si può provare qualsiasi cosa che abbia senso in base ai sintomi. Soltanto che due farmaci così richiamano una diagnosi diversa, e certamente il tavor messo così non ha molto senso per nessuna diagnosi.
Nessuno ha detto che la cura sia sbagliata, forse però non c'è solo la dismorfofobia come diagnosi ?