Ansia o sm

Gentili Dottori,

Premetto che ho fatto una cura cortisonica per più di TRE ANNI di Bentelan 0,5 mg SPONTANEAMENTE a causa di una dermatite atopica molto grave e non riuscivo a venirne a capo.

Vorrei porre alla vostra attenzione un problema che mi coinvolge fisicamente e psicologicamente da un anno e mezzo, giorno in cui iniziarono i sintomi.
iniziò nell' estate del 2017 (appunto un anno e mezzo fa), iniziai a sentire formicolii e sensazioni di calore sparse per il corpo e lì feci l' errore di controllare su Internet e mi venne fuori la Sclerosi Multipla con tutti i suoi sintomi, iniziai da lì a sentire anche altro ad esempio un calo della vista insieme ad uno strano "abbagliamento agli occhi", pensai allora ad una possibile Neurite ottica.. andai dal medico curante a farmi prescrivere una visita neurologica e una oculistica...

Entrambe le visite risultarono negative: il neurologo mi fece svolgere gli esami di routine, niente fuori norma. Stessa cosa valse per l' oculista che mi fece il consueto esame della vista e secondo lui non c' erano variazioni ne tanto meno elementi visibili negli occhi quindi, cito testualmente, "Se ha qualcosa di sicuro non è visibile da un oculista", e mi rimasero molti dubbi..

I sintomi continuarono e il 30/6 andai nel panico e decisi di andare al pronto soccorso, lì gli infermieri non seppero che fare o chi chiamare dopo avergli esposto i sintomi, allora pensano ad ansia chiamarono la psichiatra che dopo il discorsetto di routine riguardante l' ansia mi rimandò a casa prescrivendomi Daparox da prendere una volta al dì... i sintomi iniziarono man mano a scomparire anche se non dare date precise... il problema è che non capisco se siano regrediti spontaneamente (come credo accada dopo una ricaduta della sm) oppure grazie al farmaco anti depressivo.

Da Novembre 2018 ho ridotto gradualmente il cortisone grazie ad una cura nuovae, a fine Dicembre 2017 l ho terminata del tutto. é da questo momento che ho ricominciato ad avere i disturbi di un anno e mezzo fa, è iniziato sentendo degli aghi in giro per il corpo mente ero a letto in vacanza, tale disturbo terminò tornato a casa... a casa iniziai a sentire dolori muscolari solamente dopo passeggiate o all' inizio dei movimenti (ad esempio quando mi alzo dalla sedia sento del "dolore" e il bisogno di sgranchire le gambe (anche se son seduto da soli 10-15 minuti). Pensai che questi dolori erano dovuti alla sospensione del corticosteroide.

Ora, arrivando alla situazione attuale, continuo ad avere questi dolori muscolari però si stanno riverificando anche i formicolii,mi sembra ancora di avere avuto un calo del visus e ho difficoltà a mettere a fuoco, ho la stipsi da ormai 2 settimane.

Continuo a stare in ansia, sintomo nuovo= ricerca nuova su internet, ho già contattato il medico di base facendomi prescrivere un altra volta un esame neurologico dato che, la prima volta che si verificarono questi sintomi, non feci alcun accertamento a livello di esami, venni subito etichettato come ansioso.

Cosa consigliate?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe utile che si rivolga ad uno psichiatra per una visita ed una terapia conseguente

Dr. F: S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma lei è sicuro che possa essere solamente Ansia? ho dimenticato di aggiungere che mi sembra di avere sintomi tipici della Neurite ottica, soprattutto ora che ho sospeso il cortisone da 1 mese.. mi sembra che la vista continui a calare, non ho però dolori... inoltre la vista è come abbagliata.

Ho paura che il cortisone alleviasse il sintomo ed ora con la sospensione sia tornato fuori
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può fare diagnosi da sola leggendo su internet. Le visite che doveva fare le ha già fatte per cui è inutile girare intorno al problema.
[#4]
dopo
Utente
Sono d’accordo, peró non ho ancora fatto alcun esame che possa escludere al 100 % i miei sospetti... non riesco proprio a convincermi..