Reazioni psico-somatiche negative nei periodi di stress

Buonasera, scrivo per un primo consulto online, sperando di ricevere un suggerimento circa il percorso da seguire per risolvere la situazione.
Sto attraversando un lungo periodo molto difficile, il quale incide notevolmente sulla mia quotidianità e sulla mia salute: giorni fa ho accusato il mio secondo attacco di panico (a distanza di molto dal primo avuto), durato complessivamente mezz'ora circa, e da circa due mesi a questa parte accuso un mal di testa costante all'altezza delle tempie, sulla nuca e dietro gli occhi, che si accentua nei momenti di stress e mi rende impossibile fare qualsiasi cosa. Inoltre, da un po' di tempo ho notato che per scaricare la tensione tendo a grattarmi la testa e/o a staccare qualche capello, o a mordermi le labbra fino a sanguinare, il che mi allarma perché ho paura che la cosa degeneri nonostante io cerchi di controllarmi.
Ormai penso quasi in maniera ossessiva a episodi spiacevoli più o meno recenti (parliamo di eventi del giorno precedente come di eventi di dieci anni fa), l'unico modo per non pensarci è uscire di casa, vedo lo stare lontano da casa mia come una via di fuga, uno stare lontano da tutti i problemi che mi aspettano lì dentro.
Alla luce di tutto ciò, desidererei un primo parere per capire come gestire il mal di testa costante, come gestire i pensieri ossessivi e come eliminare i "tic" per scaricare la tensione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
la sintomatologia che ci descrive sembra avere connotati sia di uno stato ansioso che depressivo. I disturbi ossessivi fanno parte dei disturbi d'ansia.
Il mal di testa costante potrebbe essere dovuto ad uno stato depressivo.

A parte forse rimedi farmacologici e naturali o cambiamenti esistenziali, se il mal di testa è dovuto ad uno stato depressivo, non vedo altro rimedio risolutivo che una terapia psicologica, che la aiuti ad uscirne.
Analoghe considerazioni possono farsi per i disturbi d'ansia, questi ultimi si giovano anche, come rimedi al momento, di esercizi di respirazione e rilassamento.

La terapia breve è molto efficace sia per la depressione sia per i disturbi d'ansia e ha buone strategie anche per i tic.
Le segnalo un articolo sulla terapia degli attacchi di panico
https://www.psicologi-italia.it/ansia-e-depressione/attacchi-di-panico/articoli/strategie-efficaci-contro-gli-attacchi-di-panico.html
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile Dott.ssa Sciubba,
la ringrazio per aver espresso il suo parere in merito. Per un po' di tempo ho rifiutato l'idea di rivolgermi ad uno psicologo, sottovalutando la situazione, ma ora sono pronta a seguire una terapia per migliorare la mia condizione.
Ho letto il suo articolo sugli attacchi di panico e mi è stato utile; non pensavo potesse subentrare uno stato depressivo in giovane età qual è la mia, ma documentandomi un po' ho visto che è un problema più comune di quanto pensassi.
Alla luce di ciò, ora sono più convinta di dover rivolgermi ad uno specialista nella mia zona.

La ringrazio ancora per la sua risposta,
Cordiali saluti