Oppressione toracica notturna

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni e soffro d'ansia e attacchi di panico. Sono in cura da un neurologo per questo. Volevo però chiedere un consulto in merito ad alcuni sintomi strani che mi preoccupano. Negli ultimi due mesi la notte mi capita a volte di svegliarmi con la tachicardia. Più raramente mi capita anche di svegliarmi (sempre durante la notte) con fiato corto. Riesco a respirare, quello che non riesco a fare è un respiro profondo. Questi sintomi non durano più di un minuto, non ho bisogno di alzarmi o fare qualcosa perché vanno via da soli e torno a dormire. Anche se il mio neurologo è tranquillo io ho deciso comunque di fare una visita cardiologica e l'unica cosa che è uscita è un'aritmia respiratoria benigna. Anche il cardiologo è d'accordo sul fatto che la mia sia solo ansia. Dopo la visita mi ero tranquillizzato, ma appena uno dei sintomi si è ripresentato sono entrato di nuovo nel panico. Vorrei un'altra opinione e quindi mi rivolgo a voi. L'ansia può davvero farmi svegliare di notte con sintomi così strani? Durante il giorno è diverso, sto bene e non mi sento particolarmente agitato. Secondo voi ho somatizzato?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

immagino che il Neurologo La curerà con i farmaci non essendo - presumo - anche Psioterapeuta.

Ma per l'ansia ed attacchi di panico nella gran parte dei casi è di grande aiuto l'abbinamento tra
terapia farmacologica (quando necessario)
+ psicoterapia, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Riguardo ai sintomi che Lei ci presenta,
sì, l'ansia è in grado di produrre tutto ciò.
Naturalmente questa è una risposta generale, dato che per rispondere a ".. Secondo voi ho somatizzato?" occorre una diagnosi di persona.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/