Malessere

Salve Dottore ho scritto in precedenza per dei disturbi fisici che ho da oramai 8 mesi . Finito due volte al pronto soccorso analisi del sangue urine ecocuore tiroide celiachia sono tutte negative ecografia addominale pure . Mi hanno diagnosticato soltanto un ernia iatale di piccole dimensioni . Mi sento debole con malessere fisico fatica anche ad affrontare la giornata . Sto prendendo Escitalopram 20 mg 10 goccioline al giorno da circa 3 settimane solo che non vedo tanta differenza . Possibile che la causa sia un altra e non quella psichica ? Non so più che analisi fare .
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

vedo che ha già cercato ogni rassicurazione possibile, sia facendo tutti gli esami medici conosciuti dalla specie umana, sia postando consulti in ogni sezione di questo sito.

"Possibile che la causa sia un altra e non quella psichica ?"
Mi sembra di capire che lei è preoccupato rispetto ad una eventuale causa psicologica. Cosa la preoccupa tanto di questa eventualità? In che modo "altre cause" potrebbero essere meno preoccupati?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Mi preoccupa questo stato di malessere ... inizio tutto a novembre, tornai a casa dopo una serata insieme agli amici . Ero serenissimo tranquillo facevo sport ecc .. appena messo nel letto ho cominciato a sentirmi male senso di svenimento tachicardia(per la paura) e difficoltà anche a deglutire un bicchiere d acqua .. andai subito al pronto soccorso dove non mi trovarono nulla . Inizip tutto cosi ,poi dopo un mese il sintomo cominciava a durare mesi a fatica mangiavo . Se esco a fare una passeggiata mi stanco subito . Vorrei solo una diagnosi sul mio sintomo tutto qui . I medici non avendo trovato nulla con le analisi fatte mi ha consigliato di provare uno psichiatra . Mi hanno prescritto il dropaxin solo che dopo una settimana stavo moltp peggio con il farmaco cosi ho cambiato psichiatra e farmaco . Sto prendendo Escitalopram da 3 settimane e i sintomi non si sono più presentati da pronto soccorso solo che non riesco ad uscirne da questa situazione .. tra un mese faccio un anno e mi creda che non ne posso più..
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Non ho chiesto cosa la preoccupa della sua salute, ma cosa la preoccupa di una eventuale CAUSA PSICOLOGICA del suo problema, rispetto ad una causa organica (neurologica, cardiologica, o altro)
[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito . Beh il problema organico non essendo grave da come dicono tutti i medici dove sono andato si risolve ,invece se è ansia ho paura di rimanere cosi a vita ..
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
I medici da cui è andato mi sembra che abbiano trovato solo un'ernia. E non penso esistano degli studi sul collegamento tra ernia e psicopatologia.

Se invece è l'ansia il problema, ho una bella notizia per lei: l'ansia si guarisce! Ed è anche meno difficile di quanto si pensi!
Provi a consultare uno psicologo della sua zona, che avrà modo di conoscerla meglio e darle tutte le informazioni di cui ha bisogno.
[#6]
dopo
Utente
Sisi lo psichiatra mi ha già messo in contatto .. lunedi inizio ... grazie per il conforto Dottore ..Passi un buon weekand
[#7]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Molto bene, grazie.
Ci faccia sapere se vuole