Ansia cronica e attacchi di panico
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da circa 2 anni soffro di ansia cronica e qualche attacco di panico saltuario.
Voglio raccontarvi la mia storia, tutto inizia verso la fine del 2016 / inizio 2017 quando in seguito ad una serie di eventi ho iniziato a vivere in uno stato di ansia e inquietudine, senza sintomi fisici ma solo "mentali" e comportamentali, ho perso le amicizie, avevo paura di scendere, andavo sempre di fretta, mi sentivo al sicuro solo a casa, non sono sceso, se non per lavorare, per circa 2 anni.
Da circa 6 mesi la situazione è cambiata, la mia ansia e preoccupazione è sfociata in sintomi fisici, quali attacchi di panico, tachicardia ecc. sono andato al pronto soccorso più volte ma la risposta dei medici era sempre la stessa: vai a casa, è solo ansia, ma nel frattempo sono diventato anche ipocondriaco.
Durante questi mesi ho svolto un inifinità di esami, visite e analisi: avevo mal di pancia e diarrea ? visita dal gastroenterologo e analisi delle feci; mal di testa con fitte e vertigini ?visita neurologica con Rmn e Angio-Rmn encefalo, collo e cervicale; avevo dolori al petto ? Visita cardiologica con ecocardiogramma, ecg, prova da sforzo, holter ecc. Poi analisi sangue e urine, poi ecografie varie e addome completo, tiroide ecc. insomma tutto quello che una persona non fa in una vita intera, io l'ho fatto durante questi mesi, ho fatto di tutto, e indovinate i referti come erano ? Tutti nella norma, nessuna patologia, nessun problema.
Dopo un periodo di calma e rassicurazione, dato anche da i referti negativi, i miei sintomi si ripresentano, e con loro anche l'ansia e la paura, e la ruota continua.
Prendo 15-20 gocce di tranquirit a bisogno, quando sento che sto malissimo, nel breve periodo mi calmo ma il giorno dopo mi sento sempre stanco e assonnato e con dolori muscolari vari.
Vi faccio una lista dei miei sintomi :
- Periodici attacchi di panico con tachicardia.
- Dolori vari al petto e dolori inercostali
- Fiato corto e sensazione di caldo/freddo al petto
- Disturbi della vista con fosfeni e scotomi
- Dolori muscolari e indolensomento e calore ai 4 arti
- Dolori cervicali e cefalee con fitte al capo.
- Forti vampate di calore per tutto il corpo
- Occhi gonfi, lucidi e rossi
- Tensione nervosa
- Reflusso e flatulenza con mal di pancia
- Disturbi della personalità lieve bipolarismo
- Formicolii e scosse qiando si rilassano i nervi
- Sudore e sbandamenti con vertigini soggettive
- Dolore, calore e indolenzimento alla parte sinistra del corpo braccio-gamba
- Bocca amara o dolce con denti indolenziti
- Tremore alle labbra e fascicolazioni articolari
- A volte quando respiro profondamente sento dei formicolii agli arti superiori.
- Calore e dolori articolari come se avessi la febbre.
Cari dottori, come avete notato la lista è infinita, ed ogni tot di tempo si presentano sintomi nuovi.
Dopo tutti gli esami negativi non riesco a tranquillizzarmi e sono sempre dal dottore.
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie e buona serata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
anche qui troverà un elenco
simile al Suo
di disturbi corporei:
Il titolo: "Quando il corpo va in ansia".
Prove e controprove non danno la tranquillità,
come non glieLe darebbe una mia rassicurazione:
motivo per il quale gliela risparmio.
"..Cosa mi consigliate di fare?"
La via è solo quella della diagnosi e terapia.
Ma NON medica, peraltro tutto OK.,
bensì psicologica:
quando analisi ed approfondimenti medici hanno escluso
- per Lei fortunatamente -
patologie organiche,
significa che i disturbi nascono nella e dalla psiche:
ed è questa che va curata,
ma di persona,
non on line visto che qui non è possibile nemmeno una diagnosi.
L'orientamento cognitivo-comportamentale e quello integrato raggiungono buoni risultati in tempi .. non eterni.
Potrà leggerne le caratteristiche qui:
Se poi lo Psicologo
- che sia anche Psicoterapeuta, Le raccomando -
riterrà opportuno l'aiuto di farmaci, ne parlerete.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa, ho letto gli articoli che ho trovato molto interessanti.
Mi affiderò sicuramente ad un professionista e riuscirò a riprendere in mano la mia vita.
Buona serata e buon lavoro.
[#3]
Glielo auguro di cuore.
Se lo desidera, ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Salve, sto seguedo una terapia psicologica e devo dire che piano piano noto dei miglioramenti, grazie per la disponibilità, buon lavoro e buona giornata.
[#5]
Anche a Lei,
di cuore buoni giorni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti