Paura di avere tumore al cuore
salve a tutti.... sono un ragazzo di 22 anni alto 1,90 m peso 75,6 kg... Vi spiego il mio problema.... ho sempre paura di avere qualcosa di brutto... il prossimo mese deve fare una visita di controllo di routine al cuore come da prassi... il mio problema è che sentendo notizie ad esempio sull'esistenza di tumori al cuore, mi sto fissando di averlo anche io, avendo sintomi uguali a quelli descritti su internet ossia (mancanza di fiato, perdita di peso, dolori al petto ecc)... Premetto però che sono anche un tipo ansioso e allergico al polline, quindi la mancanza di fiato può essere dovuta all'allergia, come anche il dolore al petto può essere correlato sia all'ansia che alla stessa allergia... Vorrei sapere una cosa da voi.... a 22 anni questi problemi (intendo tumori) possono succedere (premetto che seguo uno stile di vita sano non bevo ne alcolici ne più coca cola e aranciata e mangio sano e non fumo) o è solo una suggestione data dalle notizie che mettono su internet e che io stupidamente continuo a trattare? Vorrei avere solo una sicurezza in più tutto qua... grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
come pensare che noi possiamo darLe "..una sicurezza in più.."
senza conoscerla e senza una visita cardiologica di supporto?
Perchè ".. il prossimo mese deve fare una visita di controllo di routine al cuore COME DA PRASSI.."?
Di quale prassi si tratta?
di quale patologia organica soffre? Oppure CREDE di soffrire?
A parte - naturalmente - le tendenze ipocondriache...
considerato che siamo al 35esimo Consulto postato nel
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Le spiego ho sofferto un anno fa di una TPSV... Ho fatto l'anno scorso una visita cardiologica con ecocardiografia e ECG e non è risultato nulla il mio cuore è sano ho solo sforzato un po' con la palestra pesi che ho un po' abbandonato.... Per il resto mangio bene non fumo e bevo pochissimo.... La mia paura e che siccome sto soffrendo di mancanza di fiato forse dovuta al fatto che sono allergico mi ha spaventato ciò che ho letto su internet per quanto riguarda i tumori al cuore ecco perché vi ho chiesto.... La visita di routine è dato dal fatto che da quel problema che ho avuto la devo fare ogni anno però mi spaventerebbe se i medici mi direbbero altro
[#3]
Gentile utente,
noi non siamo in grado di fornirLe ".. solo una sicurezza in più.." relativamente al suo cuore, già di per sè molto seguìto dal Cardiologo di persona;
al 35esimo consulto riteniamo di averLe fornito quanto era possibile on line.
Ma una mezza sicurezza riguardo al rischio di cadere in una forma ipocondriaca,
questo sì possiamo accennarglielo.
Continuando a compulsare Dr. Google
tale .."patologia" aumenta e si radica.
Se Lei si sente "già fissato" sulle problematiche cardiache, il problema non è il cuore bensì la mente;
è il caso dunque di effettuare una consulenza presso uno Psicologo in carne ed ossa, di persona intendo.
Come già dettoLe dai Colleghi Cardiologi del sito Medicitalia,
anche noi Psicologi aggiungiamo:
solo di persona, se vuole "veramente" essere aiutato.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti