Ansia e cortisolo

Buongiorno medicitalia. Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta ma eventualmente qualcuno mi trasferirà in qualche altra sezione se necessario. Sono un ragazzo molto ansioso ultimamente,dopo un evento che a dicembre diciamo che mi ha cambiato la vita. Son sempre stato bene,al massimo qualche febbrina ma nulla di che,ho sempre goduto di buona salute. Fatto sta che verso natale ho iniziato a sentire totalmente a caso delle lievissime sensazioni di disequilibrio qua e là,come quando capita che si é sul balcone,ci si affaccia e si guarda verso il cielo,ma in maniera molto ma molto più lieve. Dato che io non ho mai sofferto di nulla di tutto ciò mi sono allarmato e l'ipocondria che c'è dentro di me si é scatenata e quindi ora vivo nel terrore che possa essere qualcosa di grave o che a causa dell'ansia mi possa venire qualcosa di grave. Vi faccio qualche esempio : ho letto che l'ansia aumenta i valori di cortisolo e colesterolo nel sangue,allora ho paura che con quest ansia e questo stress mi si possano formare delle placche nelle arterie e generare ictus e cose simili. Ho letto anche che stare in stanze con radiazioni(diciamo che ho uno studio/sala giochi tutto mio,con computer,cellulare e playstation e gioco molto,sono un nerd più o meno) aumenta di molto il rischio di tumori o neuropatologie,quindi adesso che mi sento un pochino di debolezza alle gambe penso subito ad un inizio di SLA,la patologia dei motoneuroni più diffusa. E' una cosa abbastanza insostenibile e diciamo che vorrei qualche chiarimento su come funzionano questi collegamenti tra ansia e varie patologie,perché ho veramente paura che a causa dell'ansia e lo stress che sto passando in questo periodo mi possa venire qualche cosa di simile,grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Ansia e stress sono degli ottimi alleati di tante malattie. Condurre una vita eenza ansia non è possibile, ma renderla funzionale comporta un aumento del benessere psicofisico in generale.
L'ansia aumenta lo stato di attivazione psicofisico, quindi il cuore batte più velocemenete, la pressione si alza, aumenta la temperatura corporea, i muscoli si irrigidiscono, la mente si prepara ad una risposta di attacco o fuga di fronte al pericolo. Tutto ciò è logorante per il nostro corpo. Ci si indebolisce lentamente perchè siamo sempre in uno stato di allarme, siamo sempre pronti a fronteggiare un pericolo, anche se non c è. Continuiamo a consumare energie anche quando in realtà dovremmo recuperarle. Non vuol dire che l'ansia le farà venire la SLA,ne tantomeno un infarto. L'ansia è però considerata un fattore di rischio importante, un po' come il fumo.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci siamo sentiti in giugno per una richiesta analoga
"Come funzionano ansia e stress..".

Il problema non è informarsi per capire,
pensando che così si evita la "..paura che a causa dell'ansia e lo stress che sto passando in questo periodo mi possa venire qualche cosa di simile..".

E' solo curando l'ansia che si può vivere meglio,
ripristinare una qualità di vita buona o accettabile.
E questo non accade andando a cercare tutti i dettagli
con il rischio di diventare ipocondriaci se già non lo si è.

La oriento dunque verso un consulto psicologico di persona.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti e due!
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Prego.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Per quanto riguarda quello che ha detto il Dott.Ziglioli, i muscoli coinvolti possono essere anche quelli facciali? Perché a volte sento delle pressioni facciali qua e là,di fianco,nei seni paranasali,ecc... e sentendole a volte anche nel fianco mi allarmo perché mi da una sensazione strana, come se il sangue non passasse bene all'interno delle vene/arterie ai lati della testa o cose simili(So che non é così al 99,9%)
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Più Lei chiede rassicurazioni
e più rinforza stress, ipocondria, allarme, ecc..

Come farà dunque a RIDURRE gli effetti dell'ansia
continuando su questa strada,
quando proprio questo è l'obiettivo dichiarato del Suo consulto?

Se noi rispondiamo a queste Sue domande diventiamo corresponsabili.
Noi siamo qui per aiutare,
non per danneggiare,
non per nutrire i Suoi pensieri già di per sè ingombranti.

Dott. Brunialti